
Usseglio: una escursionista scivola su un nevaio e si ferisce. Salvata dai tecnici del Soccorso Alpino

Quella di ieri, domenica 19 luglio, si è rivelato una giornata più che impegnativa per gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese che ha dovuto gestire al meglio ben 23 richieste di soccorso.
L’operazione più complicata ha avuto luogo sul Monte L’Era nel comune di Usseglio. Qui una donna è scivolata su un nevaio a quota 3.300 metri. Nella caduta l’escursionista si è procurata una ferita lacero-contusa e alcuni traumi agli arti. L’infortunio ha avuto luogo in una zona avvolta da una fitta nebbia.
Per questa ragione una squadra di tecnici del Soccorso Alpino ha raggiunto a bordo dell’elisoccorso a quota 2.300 metri da dove ha proseguito a piedi raggiungendo, dopo alcune ore la sfortunata escursionista. I soccorritori hanno prestato alla donna le prime cure in attesa che condizioni del tempo migliorassero in modo da consentire il recupero.
Intorno alle 19,30 la nebbia si è diradata e l’escursionista è stata trasportata a bordo dell’elisoccorso in ospedale mentre i tecnici sono tornati a valle a piedi.