09/06/2024

Cronaca

Usseglio: da fine giugno al 31 agosto limitazione della circolazione verso il lago di Malciaussia

Usseglio

/
CONDIVIDI

Usseglio: da fine giugno al 31 agosto limitazione della circolazione verso il lago di Malciaussia

Il 24 maggio scorso è scattata la riapertura estiva della Strada Provinciale 32 della Valle di Viù nel tratto compreso fra l’abitato di Margone e il lago di Malciaussia. Tra il chilometro 32+500 e il chilometro 37+160 la strada viene chiusa al transito nel periodo invernale per l’impossibilità di attuare lo sgombero della neve. Come sempre, la riapertura è stata decisa a seguito di un sopralluogo tecnico e delle ultime operazioni di pulizia e sistemazione della strada per la messa in sicurezza, eseguite dal personale del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana di Torino. Come avviene da alcuni anni, è prevista nei mesi estivi una regolamentazione del transito nel tratto a più alta quota della SP 32, programmata per contribuire all’organizzazione di iniziative di valorizzazione del territorio, ma anche per favorire la fruizione di un bene di alto pregio culturale e naturalistico e la conservazione della memoria storica di cui l’infrastruttura stradale è testimonianza.

Nelle giornate del 29 e 30 giugno, 6 e 7 luglio, dal 13 luglio al 31 agosto e ancora nelle giornate del 1°, 7 e 8 settembre è prevista una limitazione al transito in salita verso il lago di Malciaussia tra le 8,30 e le 18. Potranno salire non più di 130 autoveicoli e 50 motociclette, in funzione dei posti disponibili nei parcheggi dedicati nei pressi del lago di Malciaussia. Per favorire la fruizione della strada in bicicletta, nelle giornate di giovedì 4, 11, 18 e 25 luglio è inoltre istituito il divieto di transito per tutti i veicoli a motore tra le 10 e le 11,45, ad eccezione degli utenti autorizzati.

Durante la riapertura estiva del tratto Margone-Malciaussia sono sempre in vigore il divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e di lunghezza superiore a 5 metri, il divieto di transito agli autobus, il limite di velocità di 30 km/h, il divieto di sorpasso, di sosta e di fermata. Sono esclusi dai divieti e dalle limitazioni al transito i veicoli dei proprietari di abitazioni nell’area circostante il lago di Malciaussia e lungo la strada che conduce al lago, i mezzi destinati alle attività agro-silvo pastorali, alle opere idraulico-forestali, alle operazioni di pronto soccorso, di vigilanza forestale, antincendio, di pubblica sicurezza, i mezzi utilizzati per il servizio pubblico e quelli di servizio utilizzati per la manutenzione stradale, i veicoli a motore del personale dipendente delle attività a Malciaussia, i veicoli muniti di apposito contrassegno “invalidi”.

Al Comune di Usseglio spettano il presidio e la vigilanza sul rispetto delle limitazioni al traffico e la gestione e regolamentazione dei parcheggi in località Malciaussia.

03/12/2024 

Cronaca

Chivasso: al via i lavori di ripristino del decoro urbano nel parco giochi di piazza XII Maggio

Chivasso: al via i lavori di ripristino del decoro urbano nel parco giochi di piazza XII […]

leggi tutto...

03/12/2024 

Cronaca

Sicurezza a Ivrea: i carabinieri in congedo collaborano con il Comune per pattugliare la città

Sicurezza a Ivrea: i carabinieri in congedo collaborano con il Comune per pattugliare la città Il […]

leggi tutto...

03/12/2024 

Cronaca

Ivrea, l’inviato di “Striscia la Notizia” Valerio Staffelli consegna il Tapiro d’oro a Davide Casaleggio

Ivrea, l’inviato di “Striscia la Notizia” Valerio Staffelli consegna il Tapiro d’oro a Davide Casaleggio La […]

leggi tutto...

03/12/2024 

Cronaca

Furti in Canavese: a Bairo e Torre i sindaci organizzano serate di sensibilizzazione e spuntano le ronde

Furti in Canavese: a Bairo e Torre i sindaci organizzano serate di sensibilizzazione e spuntano le […]

leggi tutto...

03/12/2024 

Cronaca

Pont Canavese: il garage dove vive con i gatti prende fuoco. Intossicata una donna. Illesi i felini

Pont Canavese: il garage dove vive con i gatti prende fuoco. Intossicata una donna. Illesi i […]

leggi tutto...

02/12/2024 

Cronaca

La Fortuna approda a Pavone Canavese: gioca la schedina del SuperEnalotto e vince quasi 600 mila euro

La Fortuna approda a Pavone Canavese: gioca la schedina del SuperEnalotto e vince quasi 600 mila […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy