
Un’esplosione di sorrisi e danza: i ragazzi del Ciss protagonisti al saggio di fine anno della scuola “Dance ABC Dance”

Mercoledì 11 giugno 2025 è stata una giornata speciale al palasport di Chivasso, dove si è svolto il saggio di fine anno della scuola di ballo “Dance ABC Dance”, diretta dalla campionessa di danza sportiva Laura Ullio. Tra i protagonisti più attesi e applauditi, i ragazzi dei progetti “Sensibilmente Danzando” e “Insieme si può”, promossi dal Ciss e seguiti dalla cooperativa Airone di Monteu da Po.
Con le loro inconfondibili magliette gialle, decorate con la scritta “I love smile, I love dance, I love live” (Amo il sorriso, amo la danza, amo la vita), i ragazzi hanno portato in scena tutta la loro energia e voglia di vivere, incantando il pubblico con le coreografie ispirate ai grandi musical della storia del cinema. Tra i momenti più emozionanti, la loro performance sulle note di “Grease”, ballata insieme agli altri allievi dei corsi della scuola.
Il progetto, nato per promuovere inclusione, socialità e benessere attraverso l’arte del movimento, ha trovato nella danza un linguaggio universale capace di abbattere ogni barriera. Non a caso, al termine del saggio, i ragazzi hanno voluto ringraziare con parole sincere e piene di affetto Laura Ullio, le insegnanti e tutti i professionisti che li hanno accompagnati in questo percorso: Monica Baralis, responsabile della cooperativa Airone, il ballerino Luca Marino, Rossella e Cristina.
«Felicità è ritrovarsi tutti insieme, felicità è ritrovarsi per ballare» hanno dichiarato i giovani artisti, commossi ma pieni di entusiasmo. «Se non hai il sorriso, il venerdì con voi è una giornata che te lo fa venire», hanno commentato con gratitudine anche le insegnanti che li hanno seguiti durante l’anno scolastico.
Un successo che si aggiunge alla partecipazione alla tappa bergamasca del talent “Ballando on the Road”, tenutasi lo scorso marzo al centro commerciale Antegnate Gran Shopping. In quell’occasione, i ragazzi si erano esibiti sotto lo sguardo attento di Milly Carlucci e della presidente di giuria Carolyn Smith, ricevendo apprezzamenti e applausi.
Presenti al saggio anche l’Assessore alle Politiche sociali di Chivasso, Cristina Varetto, la dottoressa Deborah Milanesio, membro del Consiglio di Amministrazione del Ciss, e la dottoressa Adriana Grandi, figura storica del consorzio, che hanno portato il loro saluto ai ragazzi e si sono congratulati per il percorso svolto.
Una festa di musica, danza e inclusione, che ha confermato ancora una volta come la bellezza e la forza di un sorriso possano cambiare il mondo, un passo di danza alla volta.