
Un francobollo celebra i gustosi “Nocciolini” di Chivasso: eccellenza piemontese nel Made in Italy
Nel prestigioso Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è tenuta la cerimonia di presentazione del francobollo celebrativo dedicato ai Nocciolini di Chivasso, uno dei sette emessi da Poste Italiane per la serie “Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, quest’anno dedicata al settore alimentare.
L’evento, presieduto dal sottosegretario di Stato con delega alla filatelia Fausta Bergamotto, ha visto la partecipazione di rappresentanti di Poste Italiane, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dei vertici delle aziende coinvolte nell’emissione e delle istituzioni locali, tra cui il sindaco Claudio Castello, l’assessore al Commercio e Turismo Chiara Casalino e i produttori storici dei Nocciolini, a fianco di Ascom Torino e Chivasso.
Il francobollo, disegnato dall’illustratore Emanuele Cigliuti, raffigura i celebri dolcetti chivassesi accompagnati da una foglia di nocciolo e dai frutti, simbolo della nocciola Piemonte IGP, ingrediente principe insieme a zucchero e albume. Una dolcezza minuscola – appena un grammo – che da oltre un secolo è ambasciatrice di Chivasso e del Canavese.
Con un valore di 1,30 euro e una tiratura di 200.004 esemplari, l’emissione celebra non solo un prodotto di eccellenza, ma anche la tradizione artigianale e lo spirito imprenditoriale di un territorio. Come sottolineato dagli interventi istituzionali, il francobollo diventa simbolo di identità e futuro: oltre 200.000 lettere nei prossimi mesi potrebbero portare con sé l’immagine dei Nocciolini, diffondendo in Italia e all’estero la cultura dolciaria piemontese.
L’iniziativa avrà un seguito a Chivasso, il 26 settembre, con una presentazione ufficiale al Teatrino Civico, alla presenza di Ascom e delle istituzioni locali.
Il francobollo dedicato ai Nocciolini si affianca ad altri omaggi filatelici a marchi storici dell’enogastronomia italiana, come Sambuca Molinari, Olio Zucchi, Amarena Fabbri, Riso Carnaroli, Distillati Pallini e la Fondazione Qualivita. Una collana che intende valorizzare l’ingegno, la creatività e la qualità dei prodotti italiani, riconosciuti nel mondo come sinonimo di eccellenza.