01/05/2022

Eventi

Domenica 8 maggio viaggio in “Corriera” alla scoperta dei tesori delle “Tre Terre Canavesane”

CONDIVIDI

Le “Tre Terre Canavesane”, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino nell’ambito del Pums (Progetto Urbano di Mobilità Sostenibile), propongono un servizio di navetta in bus da Torino Porta Susa in occasione dei principali eventi del Festival, che è stata denominata la “Corriera della Reciprocità”. “L’obiettivo – spiega Pasquale Mazza Consigliere della Città metropolitana delegato ai trasporti e sindaco di Castellamonte – è quello di favorire gli spostamenti di gruppo limitando il traffico dei mezzi privati e di consentire la partecipazione agli eventi anche a fasce di pubblico che non usano l’automobile”.

L’evento avrà luogo domenica 8 maggio con il “Mercato della terra e della Biodiversità” per una visita alle “Tre Terre Canavesane” in compagnia di Marco Peroni, autore, attore e studioso del territorio canavesano.

Questo, in dettaglio, il programma della manifestazione:

Partenza ore 8,30 Torino Porta Susa in bus. Arrivo ore 9,15 Agliè Piazza Castello. Accoglienza narrativa da parte di Marco Peroni “Agliè e le parole: da Guido Gozzano alla Lettera 22”. Visita guidata al Castello Ducale e alla mostra “Lettera 22 un macchina per leggere” presso Castello di Agliè. Ore 11,00: Trasferimento in bus a San Giorgio Canavese. Lungo il tragitto, avrà luogo a cura di Marco Peroni la presentazione di San Giorgio Canavese “La biodiversità dalla cultura alla coltura, dal passato al presente”. Ore 11,15 Accoglienza in musica da parte degli allievi del Conservatorio di Torino a San Giorgio Canavese con Martina Merlo, pianoforte; Michele Giacoppo, clarinetto; Clara Piccoli, violoncello in Glinka: Trio Pathétique in re minore e Fauré: Trio op.120 in re minore. Esibizione alla corda molle di circo urbano del Collettivo6tu. Inaugurazione del “Festival della Reciprocità”.

Alle ore 11,45 circa Visita libera al Mercato della Biodiversità. Pranzo Libero presso l’Ala Mercatale con i prodotti Slow Food o presso il Ristorante della Luna. Ore 15,30-16 Trasferimento in bus a Castellamonte. Lungo il tragitto: presentazione a cura di Marco Peroni di Castellamonte “La maestria canavesana: i ceramisti”. Alle 16,00 è prevista la “Passeggiata” sulle tracce della maestria della ceramica per piazze e vie di Castellamonte: visite a Rotonda Antonelliana, Arco di Pomodoro, Cantiere delle arti di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn, alle botteghe dei ceramisti Maurizio Grandinetti e Giose Camerlo, Stufa di Ugo Nespolo

Alle 18,00-18,30 circa partenza per ritorno a Torino entro le 19,15-19,30. Costo di partecipazione: 18 euro inclusi gli ingressi al Castello di Agliè e alla mostra Lettera 22. Pranzo libero escluso. Pagamento in contanti al momento della salita sul bus. Posti limitati (max 28 persone). Prenotazioni obbligatorie entro 6 maggio a Kubaba Viaggi: 011.9833504 info@kubabaviaggi.it. Dovranno essere rispettate le norme vigenti per la prevenzione dal Covid19.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy