
Traversella: si perde sui monti a causa della nebbia. Salvata dal suono dei campanacci delle mucche
Traversella: si perde in montagna a causa della nebbia. Salvata dal suono dei campanacci delle mucche
Non aveva calcolato la possibilità che scendesse la nebbia e che potesse perdere il sentiero di ritorno. E così si è ritrovata in una situazione più che complicata che le ha provocato un comprensibile e grosso spavento. Protagonista della disavventura è stata un’escursionista. È accaduto martedì 6 settembre a Traversella al di sopra dei 2.400 metri di quota. La donna era diretta al lago della Furce, ma a causa della nebbia ha perso l’orientamento e si è smarrita.
È stata la donna a chiamare con il telefono cellulare il 112: subito dopo la richiesta di soccorso sono partite da valle le squadre dei volontari del Soccorso Alpino. L’elicottero di Vigili del fuoco, decollato dalla base, ha dovuto rientrare a causa della fitta coltre di nebbia che avvolgeva tutta la zona. L’escursionista in preda al panico ha iniziato a gridare con tutto il fiato che aveva in corpo e la fortuna o il casso hanno voluto che le sue invocazioni d’aiuto fossero raccolte da due margare che a voce più che alta l’hanno invitata muoversi nella direzione dalla quale proveniva il suono dei campanacci indossati dalle mucche che stavano pascolando nei pressi di una baita.
La donna si è fatta animo e ha seguito le istruzioni delle margare e, passo dopo passo, è riuscita a giungere in un punto sicuro. Qualche ora dopo, quando la nebbia si è alzata, la donna ha iniziato la discesa verso la Borgata Fondo. dove. intorno alle 17,00 è stata raggiunta da uno dei volontari del Soccorso Alpino e condotta a valle in sicurezza.