
Trasporti, Avetta (Pd) in Consiglio regionale: “Cosa sta succedendo ai treni piemontesi?”

Trasporti, Avetta (Pd) in Consiglio regionale: “Cosa sta succedendo ai treni piemontesi?”
Il consigliere regionale del Pd, Alberto Avetta, ha criticato duramente la situazione dei trasporti ferroviari regionali, segnata da ritardi, disservizi e disagi per i pendolari. In un intervento in Consiglio regionale, Avetta ha sostenuto che la Regione non si è preparata adeguatamente alla stagione dei cantieri, legati al Pnrr e alla soppressione dei passaggi a livello, e che ha fatto solo annunci mirabolanti sull’acquisto dei nuovi treni. “I disagi c’erano prima di questi nuovi cantieri, ci sono ora e chissà se conosceremo mai un domani senza (o con pochi) disagi”, ha dichiarato Avetta, citando le parole dei pendolari.
Avetta ha poi elencato alcuni degli episodi più gravi che hanno colpito le linee ferroviarie regionali negli ultimi tempi, come il guasto di un passaggio a livello sulla linea Torino-Pinerolo, la cancellazione di una corsa da Pinerolo a Torino, i lavori in corso a Volpiano che hanno ridotto la puntualità della Sfm1 Rivarolo-Torino-Chieri e il tentativo di furto di rame che ha causato rallentamenti tra Volpiano e Settimo.
“Trenitalia ammette che il servizio offerto è insoddisfacente e che l’indice di puntualità è peggiorato negli ultimi mesi. E’ un buon punto di partenza, almeno non ci si nasconde dietro alibi o a numeri smentiti dalla realtà quotidiana dei pendolari. Però non basta”, ha concluso Avetta, chiedendo alla Regione di intervenire con urgenza per garantire un servizio ferroviario efficiente e sicuro.