
Tragedia sul Monviso: muore un 32enne escursionista canavesano. Era disperso da ieri, domenica 17 agosto
Ancora una tragedia in montagna. È stato ritrovato senza vita nella mattinata di oggi, lunedì 18 agosto 2025, il corpo di un 32enne di Borgiallo, disperso da ieri sul Monviso.
Il giovane, escursionista esperto e ben equipaggiato, stava affrontando in solitaria la Cresta Berhault, l’impegnativa traversata che dal colle delle Traversette conduce alla vetta del Re di Pietra. L’ultimo contatto con il padre, che lo seguiva a distanza grazie al segnale Gps, risaliva al pomeriggio di domenica. Non vedendolo rientrare, il genitore ha lanciato l’allarme al 112.
Le ricerche, avviate subito da vigili del fuoco e Soccorso alpino piemontese con l’elicottero Drago, hanno coinvolto anche la gendarmerie di Briançon. L’ultimo segnale era stato registrato nella notte, attorno alle 3.30, nel canalone Couloir del Porco, sul versante francese.
Questa mattina il sorvolo di un elicottero dei vigili del fuoco ha purtroppo individuato la salma del ragazzo tra la punta Udine e la punta Venezia. Le operazioni di recupero sono ora affidate alle autorità transalpine.