
Tragedia sul lavoro a Bruino: muore travolto da un camion Michele Maravita, 55 anni di Ivrea

Ancora una vittima sul lavoro. Si chiamava Michele Maravita, aveva 55 anni ed era residente a Ivrea l’uomo che questa mattina ha perso la vita in un cantiere a Bruino, in via Rivalta. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe stato travolto da un camion in movimento mentre si trovava nei pressi del mezzo, all’interno dell’area di cantiere. La dinamica dell’incidente è al vaglio degli ispettori dell’Asl To3, ma l’ipotesi iniziale è che il camion si sia mosso autonomamente a causa del mancato inserimento del freno a mano.
L’impatto è stato fatale. Inutili i soccorsi: per Maravita non c’è stato nulla da fare. La notizia ha rapidamente suscitato sconcerto e dolore tra i colleghi e in tutta la comunità eporediese, dove l’uomo era molto conosciuto.
A intervenire con un messaggio di cordoglio e denuncia è stata anche la Cgil di Torino: «Esprimiamo la nostra vicinanza ai familiari della vittima e ribadiamo l’urgenza di riportare con forza al centro del dibattito politico la salute e la sicurezza sul lavoro. Non bastano più gli annunci: è il momento di agire. La prevenzione, la formazione, il rispetto rigoroso delle normative e un sistema di controlli più efficace devono diventare fondamenta di ogni politica produttiva».
Il sindacato chiede che venga fatta piena luce sull’accaduto e che siano rafforzati gli strumenti per fermare quella che ormai viene definita una vera e propria emergenza nazionale. «La sicurezza non è un costo, è un diritto – prosegue la Cgil – e il lavoro non può continuare ad essere un rischio per la vita». Una denuncia che torna con tragica attualità a ogni nuovo incidente, in un Paese in cui – troppo spesso – si continua a morire lavorando.