
Tragedia a Locana: alpinista di 29 anni precipita nel vuoto e muore. Inutili i soccorsi

Non si conosce ancora il nome di un giovane alpinista di 29 anni residente a Reano, che nella mattina di domenica 21 ottobre ha preso la vita in un incidente montano che ha avuto luogo nel Becco della Tribolazione nel Vallone di Piantonetto, al di sopra del centro abitato di Locana in Valle Orco. Secondo una prima ricostruzione l’uomo sarebbe scivolato per diversi metri battendo con violenza contro alcune rocce. Una caduta che si è rivelato fatale. A chiamare i soccorsi sono stati alcuni rocciatori che si trovavano in cordata poco lontano e che hanno sentito i richiami disperati del compagno del giovane deceduto.
Ma il personale medico del 118 quando è giunto sul luogo dell’incidente insieme ai volontari della XII Delegazione del Soccorso Alpino non ha potuto fare altro che constatare il decesso del giovane. La salma è stata trasportata a bordo dell’elisoccorso al campo sportivo di Locana e da lì alle camere mortuarie dell’ospedale di Cuorgnè dove rimarrà a disposizione del magistrato di turno. Ad effettuare il recupero del corpo dello sventurato escursionista sono stati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.
Le operazioni di soccorso sono state ostacolate dal forte vento che soffiava in quota. L’alpinista si trovava insieme alla vittima è stata tratto in salvo dai componenti della cordata che avevano lanciato l’allarme. Sulla dinamica che ha causato l’incidente mortale indagano i carabinieri.