
Tragedia in Val d’Aosta: escursionista 81enne di Montalto Dora muore durante un’escursione

Tragedia in Val d’Aosta: escursionista 81enne di Montalto Dora muore durante un’escursione.
Ha perso la vita mentre si trovava in escursione sulle montagne della Valle d’Aosta. La vittima è un uomo di 81 anni residente a Montalto Dora e che si trovava in vacanza con la moglie a La Salle. Stando a una prima e ancora provvisoria ricostruzione effettuata dai tecnici del Soccorso alpino l’uomo si era partito da solo nella mattinata di oggi, mercoledì 12 agosto, dal Colle San Carlo per raggiungere la Becca Pougnenta.
Si tratta di un’escursione che non presenta particolari difficoltà e che pare l’uomo abbia già compiuto in passato. A chiamare i soccorsi, poco dopo le 12,00 sono stati alcuni escursionisti di passaggio che hanno rinvenuto il corpo del pensionato disteso a terra in un pendio erboso a 2.800 metri di quota. Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118 che ha praticato all’uomo il massaggio cardiopolmonare ma ogni tentativo di rianimare il pensionato si è rivelato vano.
Il medico rianimatore non ha potuto fare altro che constatare il decesso dello sfortunato escursionista. Non si esclude l’ipotesi che la morte risalga ad alcune ore prima del ritrovamento. Sul tragico episodio indaga il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves.