
Tragedia in Valle Orco: una giovane di 31 anni cade in crepaccio del Colle del Nivolet e muore

Si era avventurata sul Colle del Nivolet con l’intenzione di trascorrere la giornata ad ammirare lo splendido panorama montano del Gran Paradiso. Ma un cinico destino ha trasformato una bella giornata in tragedia. Ecaterina Danila, 31 anni, di origine romena e residente nel quartiere Aurora a Torino, ha perso la vita dopo essere precipitata in un crepaccio a quota 3.300 metri.
La donna, che aveva raggiunto il Colle a bordo di un’utilitaria risultata disperda dalla serata di domenica 5 giugno. Oggi, martedì 7, due squadre del Soccorso alpino, con l’ausilio dell’elicottero “Drago” dei Vigili del fuoco e i carabinieri, affiancati da cani di ricerca e cani molecolari, hanno dato vita a una vasta battuta alla quale hanno anche preso parte la Guardia di Finanza di Bardonecchia e Varese (con l’elicottero).
A lanciare l’allarme è stata la madre di Ecaterina quando la giovane, che doveva rientrare ieri, lunedì 6 giugno, per presentarsi al lavoro, non è tornata a casa. I soccorritori nel corso delle ricerche hanno ritrovato la Fiat Panda con la quale la ragazza aveva raggiunto la località montana.
La salma è stata individuata nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 7 giugno sotto la Punta della Gran Vaudala Nord. La giovane sarebbe precipitata per cento metri in un crepaccio. Le operazioni di recupero della salma si sono rivelate più difficoltose del previsto.