
Tragedia in Val Soana: ritrovato senza vita sul versante meridionale del Gran Paradiso l’escursionista olandese disperso da giorni

È stato purtroppo ritrovato senza vita l’escursionista di nazionalità olandese disperso da giorni lungo la Grande Traversata delle Alpi. Il corpo è stato individuato nella giornata di oggi, sabato 22 giugno, in Val Soana, sul versante meridionale del massiccio del Gran Paradiso, tra la Valle dell’Orco e la Val Chiusella.
Le ricerche erano scattate dopo che, da mercoledì scorso, si erano perse le tracce del giovane mentre era in cammino verso il rifugio Dondena, in Valle d’Aosta, dove però non è mai arrivato. L’allarme era stato lanciato sabato 21 giugno dai familiari, preoccupati per il lungo silenzio e l’assenza di contatti.
A localizzare il corpo, in una zona impervia e difficilmente raggiungibile, è stato un elicottero dei Vigili del Fuoco impegnato in un sorvolo con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino Piemontese e gli operatori della Guardia di Finanza. Le operazioni si erano concentrate nelle ultime ore nella zona della Val Soana, dove il telefono dell’escursionista aveva agganciato per l’ultima volta una cella nella notte tra il 18 e il 19 giugno.
L’uomo era partito nei giorni scorsi seguendo un tratto della GTA (Grande Traversata delle Alpi), e l’ultimo avvistamento certo risaliva alla sua presenza alla Locanda dell’Aquila di Piamprato. Le condizioni meteorologiche e l’ambiente particolarmente impervio hanno complicato le operazioni di soccorso, che si sono protratte per diversi giorni.
Sono in corso le operazioni di recupero della salma e gli accertamenti per chiarire la dinamica della tragedia.