
Tragedia alla stazione di Settimo Torinese: investito e ucciso un uomo, traffico ferroviario in tilt
Gravi disagi alla circolazione ferroviaria nel pomeriggio di oggi a causa di un investimento mortale avvenuto alla stazione di Settimo Torinese. L’episodio si è verificato intorno alle 15 e ha avuto immediate ripercussioni su numerose linee del nodo ferroviario torinese, provocando cancellazioni, ritardi e limitazioni di percorso.
Secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine intervenute sul posto, un uomo è stato investito da un treno ed è deceduto sul colpo. Gli elementi raccolti dalla polizia fanno propendere per un gesto volontario. Come previsto dal protocollo, la circolazione è stata immediatamente sospesa per consentire i rilievi dell’autorità giudiziaria e le operazioni di messa in sicurezza dell’area.
L’incidente ha bloccato diverse linee strategiche: tra quelle maggiormente colpite la Sfm1 Rivarolo–Chieri, la linea convenzionale Torino–Milano, la Chivasso–Pinerolo e la Torino–Ivrea. Almeno una ventina i convogli regionali soppressi o limitati nel tratto interessato dal passaggio a Settimo Torinese.
Trenitalia ha informato i viaggiatori che «i treni Regionali possono registrare ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso» e ha attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Chivasso e Torino per ridurre i disagi ai pendolari. Nonostante le misure adottate, le ripercussioni sulla mobilità sono state significative, con forti disservizi nelle ore pomeridiane.
La circolazione è tornata gradualmente alla normalità solo dopo il completamento degli accertamenti, mentre resta il cordoglio per l’ennesima tragedia che riporta l’attenzione sul tema della sicurezza e del disagio personale lungo le infrastrutture ferroviarie.
f.s.