
04/11/2024
Cronaca
Tragedia al campo sportivo di Livorno Ferraris: madre 58enne muore sotto gli occhi del figlio calciatore
Romano Canavese
/Tragedia al campo sportivo di Livorno Ferraris: madre 58enne muore sotto gli occhi del figlio calciatore
Una tragedia inaspettata ha avuto luogo ieri, domenica 3 novembre, il campo sportivo “Bigando” di Livorno Ferraris. Durante la partita di calcio di prima categoria tra la squadra di casa e lo Junior Torrazza, Claudia Scavino, 58 anni, residente a Romano Canavese, ha perso la vita sotto gli occhi del figlio, Alberto Enrico, giocatore della squadra ospite.
Claudia, nota e stimata nel territorio eporediese, era sugli spalti per assistere alla partita del figlio, come spesso faceva. Improvvisamente, ha accusato un malore che ha spinto i presenti a richiedere immediatamente l’intervento del 118. Tra i primi a intervenire è stato proprio il figlio Alberto, che ha assistito la madre in quei momenti critici, affiancato da altri spettatori e dagli operatori sanitari, i quali hanno tentato in ogni modo di salvarle la vita. Purtroppo, ogni sforzo si è rivelato vano, e Claudia Scavino è deceduta sul posto. L’arbitro della gara, Daniele Roncon, ha subito sospeso la partita.
Claudia Scavino era una figura molto conosciuta e apprezzata a Ivrea e dintorni. Originaria di Strambino, viveva a Romano Canavese e lavorava presso l’azienda Anstel di Ivrea. Oltre alla sua passione per il calcio, che la portava a seguire il figlio in tutte le sue partite, Claudia era stata segretaria dell’Ivrea 1905 e dirigente della società Vischese, dedicando il suo tempo al mondo sportivo con passione e impegno.
Il presidente della Junior Torrazza, Franco Sfregola, ha espresso il profondo cordoglio della squadra: “Un episodio che ha rattristato tutti noi, trasformando una giornata dedicata al calcio, che dovrebbe portare gioia e serenità, in un momento di profonda tristezza e afflizione. I nostri pensieri vanno a tutte le persone coinvolte. Tutta la società si stringe al nostro giocatore, Alberto Enrico, per l’improvvisa e dolorosa perdita della cara mamma”.
Il dolore è condiviso anche dalla società Banchette Colleretto G.P., che ha voluto ricordare Claudia in un messaggio affettuoso: “Claudia, donna sorridente, sempre in prima fila tutte le domeniche a tifare il tuo amato figlio Alberto, il tuo numero 6, ti porteremo per sempre tutti nel nostro cuore. Veglia sul tuo amato marito Domenico e sul tuo adorato figlio Alberto. Riposa in pace”.
Claudia Scavino sarà ricordata come una madre amorevole, una sportiva appassionata e una figura presente e positiva nella comunità eporediese. La sua improvvisa scomparsa ha gettato un velo di tristezza sul mondo sportivo locale, che si stringe ora intorno ad Alberto e ai suoi cari, ricordando Claudia per la dedizione e l’entusiasmo che portava sugli spalti ogni domenica.
04/04/2025
Cronaca
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi”
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi” Il […]
leggi tutto...04/04/2025
Economia
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso Ieri, giovedì […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone Il Parco Nazionale Gran […]
leggi tutto...