
Torino, l’onorevole Ruffino (Azione) contro il blocco dell’aeroporto di Caselle: «Non serve a fermare i massacri»
«Bloccare l’aeroporto di Caselle non fermerà i massacri di Gaza». Così Daniela Ruffino, deputata di Azione, commenta l’annunciata iniziativa del comitato Torino per Gaza, che sabato prossimo ha preannunciato l’intenzione di organizzare una protesta nello scalo torinese.
Per Ruffino si tratta di una scelta «grave e inutile», in quanto l’eventuale blocco potrebbe avere conseguenze rilevanti sul traffico aereo e sui passeggeri, senza incidere sulla tragedia che colpisce la popolazione palestinese. «Il diritto di manifestare – ha sottolineato – è sacrosanto e va garantito, soprattutto quando riguarda i diritti umani. Ma azioni di questo tipo rischiano solo di creare disagi e pericoli, senza contribuire in alcun modo alla causa che si vuole sostenere».
La parlamentare di Azione ha quindi rivolto un appello ai promotori affinché ripensino le modalità della protesta, «scegliendo forme di mobilitazione che non mettano a rischio la sicurezza e che si svolgano senza violenza».
Al momento le autorità competenti stanno valutando le misure da adottare per garantire l’ordine pubblico e la regolarità dei voli nello scalo torinese durante la giornata di sabato.