
Torino-Chivasso: i carabinieri sgominano la banda di ladri appartenenti alla mafia georgiana
La banda dei “Georgiani” aveva ramificazioni in diverse regioni del Nord Italia e aveva all’attivo almeno 85 furti compiuti nel 2015 ai danni di abitazioni e uffici di compagnie di assicurazione nelle province di Torino Savona, Alessandria, Cuneo e Pavia. I carabinieri della Compagnia di Chivasso, al comando del capitano Pierluigi Bogliacino, hanno arrestato 28 persone molte delle quai in Italia e alcune in Germania.
Il blitz ha avuto luogo dopo la conclusione di articolate e complesse indagini eseguite dai militari in collaborazione con i colleghi dei reparti competenti per territorio e lo Scip, il Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
La banda di ladri aveva allestito una sorta di magazzino di stoccaggio a Reggio Emilia dove la merce rubata veniva smistata prima di essere inviata in Georgia e una sorta di palestra delo scasso in via Spotorno a Torino dove venivano effettuati gli allenamenti da parte dei nuovi adepti . I ladri (tutti appartenenti alla mafia georgiana), specializzati nei furti seriali, non effettuavano effrazioni, ma utilizzavano la cosiddetta “chiave bulgara” consistente in un set di arnesi in grado di aprire ogni tipo di serratura. L’indagine è stata coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica di Torino Roberto Sparagna.
Gl’investigatori hanno inoltre scoperto che il gruppo criminale appena smantellato, faceva parte del temibile clan di Kutaisi che prende il nome dalla città georgiana nella quale è stato costituito e che è attivo in tutta Europa.