
Tonengo di Mazzè: padre Lorenzo Piretto è il nuovo arcivescovo della diocesi turca di Izmir

Padre Lorenzo Piretto è il nuovo arcivescovo della Diocesi turca di Izmir e subentra al dimissionario monsignor Ruggero Franceschini. A decidere il cambio al vertice è stato Papa Francesco, che accettato la richiesta avanzata dal presule di Izmir. L’ordinazione a vescovo di padre Lorenzo Piretto, originario di Tonengo di Mazzè, avrà luogo nella cattedrale di Smirne il 20 dicembre.
Il nuovo arcivescovo è nato il 15 dicembre del 1942. Dopo aver compiuto in seminario il normale corso di studi, ha compiuto il suo ingresso nel noviziato domenicano di Fiesole nel 1958 ed è stato ordinato presbitero nel 1966. Padre Lorenzo Piretto ha conseguito la licenza in Teologia a Bologna nel 1967 e nel 1972 ha conseguito il dottorato in Filosofia all’Università di Torino.
La diocesi di Izmir non affatto sconosciuta al prossimo arcivescovo: prima Superiore del Convento di Istanbul, dal 1993 al 2010 è stato Vicario provinciale per la Turchia. Dal 2014 è Superiore del Convento Domenicano di Izmir.
Ha diretto per trent’anni ha diretto a Istanbul il mensile cattolico Présence e parla correntemente il turco, l’inglese, il tedesco e il francese e da dicembre, grazie alla grande considerazione che il Santo Padre nutre nei suoi confronti, Padre Lorenzo Piretto occuperà la prestigiosa cattedra di San Policarpo.