30/09/2024
Cronaca
“Terra Madre”, presentato il docufilm “Transumanza. Il ritorno a casa” sulla Razza bovina piemontese
“Terra Madre”, presentato il docufilm “Transumanza. Il ritorno a casa” sulla Razza bovina piemontese
Nell’ambito dell’Area Piemonte di Terra Madre Salone del Gusto, è stato presentato il documentario “Transumanza. Il ritorno a casa”, realizzato da Rai Documentari in collaborazione con la sede regionale Rai di Torino e Anaborapi (Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Piemontese). Diretto da Fedora Sasso, il docufilm racconta l’antico legame con la montagna che, ogni anno, spinge oltre trecento famiglie di margari del Cuneese a ritornare in alpeggio con circa settantamila capi di bovini di razza Piemontese. Il documentario, che verrà trasmesso su Rai3 venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 16 e sarà successivamente disponibile sulla piattaforma RaiPlay, offre uno spaccato autentico e profondo di questa tradizione millenaria. Con immagini suggestive e storie di vita, il film documenta un percorso che non rappresenta solo il movimento stagionale degli allevatori e dei loro animali, ma anche la testimonianza di un patrimonio culturale e di una forma di economia locale che continua a resistere e rinnovarsi.
Alla presentazione hanno partecipato l’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, il Direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi, il senatore Giorgio Bergesio e alcuni protagonisti del docufilm.
Bongioanni: “Raccontiamo una realtà che non vuole scomparire”
Durante il suo intervento, l’assessore Paolo Bongioanni ha sottolineato l’importanza di sostenere queste comunità agricole e di allevatori che rappresentano un presidio fondamentale per la montagna e per la tutela del territorio. «Questo documentario raccoglie in modo bello e toccante immagini e storie che commuovono perché raccontano una realtà che ereditiamo da secoli come quella dei pascoli e degli alpeggi. Una realtà che tuttora è viva più che mai e non vuole scomparire», ha dichiarato. “Dobbiamo aiutare queste nuove generazioni di imprenditori agricoli e di allevatori che hanno scelto un percorso non facile, ma che garantiscono a noi che viviamo a valle l’indispensabile presidio della montagna e la vitalità di una razza come quella bovina piemontese, simbolo delle nostre radici e pilastro della nostra economia agroalimentare”.
Il senatore Bergesio: “Valorizzare la Razza Piemontese e l’alpeggio”
Il senatore Giorgio Bergesio ha invece voluto evidenziare l’importanza del documentario per la promozione e la valorizzazione della razza bovina Piemontese. “Questo documentario, particolarmente importante perché realizzato dalla Rai, che è la principale azienda culturale e tv pubblica del nostro Paese, ha un significato enorme soprattutto per la valorizzazione della Razza Piemontese e per il ruolo dell’allevatore, che è colui che tramanda l’attività dell’alpeggio, presidio fondamentale dell’ambiente e del territorio. – ha spiegato Bergesio -Diffondere la conoscenza di questa razza straordinaria, che ha grandissimi pregi per la genuinità e la qualità incredibile della sua carne, è fondamentale per riconoscerne il valore e garantire la continuità di una tradizione che fa parte della nostra identità”.
“Transumanza. Il ritorno a casa” si presenta dunque non solo come un tributo alla vita d’alpeggio, ma anche come un’opera di sensibilizzazione sulla necessità di sostenere e proteggere una forma di allevamento che custodisce il territorio e preserva l’eccellenza agroalimentare del Piemonte.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...