
Terminati i lavori alla frana di Salto di Cuorgnè. Il costone roccioso è in sicurezza. Ora il collaudo

Terminati i lavori alla frana di Salto di Cuorgnè. Il costone roccioso è in sicurezza. Ora il collaudo
Dopo sei mesi di lavori, il costone roccioso di Salto in via del Castello è stato messo in sicurezza. Lo scorso primo maggio, una frana provocata dalle forti piogge aveva costretto all’evacuazione una famiglia, la cui abitazione era stata colpita da massi e pietre. Anche la strada era stata chiusa per motivi di sicurezza.
L’Amministrazione comunale aveva dichiarato lo stato di somma urgenza e aveva ottenuto un finanziamento regionale, integrato con fondi propri, per avviare i lavori di consolidamento. A giugno era stata affidata la gara d’appalto a una ditta specializzata, che aveva seguito le indicazioni di un geologo.
La soluzione adottata è stata quella di installare una barriera paramassi, che ha consentito di preservare la vegetazione esistente. Inoltre, è stata effettuata la pulizia del canale interessato dalla frana, per evitare il rischio di ulteriori smottamenti.
Ora i lavori sono praticamente conclusi, in attesa del collaudo finale, previsto entro la fine di ottobre. L’Amministrazione si dice soddisfatta dell’intervento e spera di poter restituire presto la normalità alla famiglia evacuata e alla viabilità della zona.