
Tentato furto alla scuola Arnulfi di Valperga: ladri in fuga grazie al sistema d’allarme e ai carabinieri
Hanno forzato la porta d’ingresso con l’obiettivo, probabilmente, di impossessarsi di computer e tablet, ma non hanno fatto i conti con il sistema d’allarme dell’istituto e il rapido intervento dei carabinieri. È accaduto giovedì 7 agosto, intorno alle 23, alla scuola media “Arnulfi” di Valperga.
Secondo la ricostruzione dei militari della Stazione di Cuorgnè, guidati dal comandante Gian Marco Altieri, i malviventi, dopo aver danneggiato l’accesso principale, si sono introdotti nel plesso scolastico, dirigendosi verso i piani superiori. Qui hanno forzato altre due porte interne, ma il sistema di sicurezza si è attivato immediatamente, costringendoli a fuggire prima dell’arrivo delle pattuglie.
Le “gazzelle” dell’Arma sono giunte sul posto in pochi minuti, ma dei ladri nessuna traccia. Gli investigatori hanno già acquisito e visionato le immagini delle telecamere di sorveglianza interne e della zona circostante, nella speranza di individuare elementi utili per l’identificazione dei responsabili.
Il sopralluogo effettuato nelle ore successive ha confermato che all’interno della scuola non erano presenti computer portatili o altro materiale di valore. Restano, però, i danni alle porte d’ingresso e interne. L’amministrazione comunale sottolinea l’importanza, soprattutto nei mesi estivi, della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine come strumento di prevenzione. Segnalare tempestivamente movimenti sospetti può risultare determinante per scoraggiare episodi simili.
Le indagini proseguono per risalire ai responsabili del raid notturno, conclusosi senza bottino ma con danni materiali all’edificio scolastico.