
Temporali, grandine e forte vento flagellano tutto il Canavese

Il maltempo, annunciato dai meterologi, è arrivato con la puntualità di un treno svizzero. Anche quest’oggi il Canavese è stato flagellato da forti rovesci temporaleschi che hanno causato forti disagi alla circolazione stradale, allagamenti negli scantinati e alberi sradicati dal forte vento che ha spazzato l’intero territorio canavesano.
I forti temporali hanno colpito in particolare Rivarolo Canavese, San Giusto e Volpiano. Disagi si sono registrati anche sull’autostrada A5 che collega Torino ad Aosta. I centralini dei Vigili del fuoco sono statinintasati da numerossime chiamate e i pompieri hanno dovuto effettuare diversi interventi nelle Valli di Lanzo e nel Ciriacese.
A San Maurizio Canavese, Ciriè e Nole, il forte vento ha scoperchiato in parte il tetto di alcune abitazioni. Grandine nel tratto della Pedemontana tra Baldissero e Ivrea. Il maltempo ha interssato anche una vasta area causando problem alla viabilità a Favria a Ozegna. Da qualche anno a questa parte, nubifragi e trombe d’aria sono di casa in Canavese: fenomeni frutto dell’incontro tra l’aria calda della pianura e le correnti d’aria fredda provenuente da Oltralpe.
Anche domani, giorno di Ferragosto, è previsto tempo instabile.