07/04/2018

Eventi

Successo per la Fiera di S. Isidoro a Favria. Domenica 8 mostra zootecnica e incontro delle “Reines”

CONDIVIDI

Domenica 8 aprile a Favria avrà luogo la 42ma edizione della Fiera agricola di San Isidoro, una tradizione per la comunità Favria che è fiera delle sue radici contadine. L’evento di domenica sarà il coronamento di tra giorni di inteso lavoro per gli organizzatori. La grande kermesse è iniziata venerdì 6 aprile con serata di pizza alle 19,30 e alle 22,00 con la serata disco con Radio Gran Paradiso ad ingresso gratuito. Gran folla di visitatori nel pomeriggio di sabato 7 aprile in piazza Padre Pio attirati dall’esposizione di macchine agricole d’epoca e dimostrazione della trebbiatura del mais con la collaborazione del Museo Storico dei Trattori di Bosconero. Sempre sabato alle 19,00 con si è svolta la gustosa Merenda Sinojra con la “maialata agricola”.

La manifestazione è proseguita nella serata di sabato con la serata danzante con l’orchestra “Mirage”. Domenica, alle ore 9,00 apertura della mostra zootecnica con esposizione delle macchine agricole di ieri e di oggi. Il bestiame sarà esposto per l’intera giornata, ed i capi di bestiame confluiranno nell’area attrezzata entro le ore 10.15. Saranno esposti capi di razza piemontese, pezzata rossa, frisona e valdostana. Alle ore 12,00 avverrà la premiazione capi esposti.

Alle ore 12.30, nel padiglione riscaldato, pranzo della fiera a 25,00 euro. Nel pomeriggio dalle ore 14,00,si disputerà il XX incontro tra “Reines”, valido per la qualificazione al campionato regionale. E la sera alle ore 20,00 apericena dal titolo “ad tut an poc”. La fiera di Sant’Isidoro da sempre viene gestita dalla Coldiretti di Favria guidata dall’instancabile presidente Flavio Abbà affiancato da un dinamico direttivo, con la collaborazione attiva dell’Amministrazione comunale.

Quest’anno la Fiera nell’insegna della tradizione agricola e del lavoro dei campi si evolve nella sua disposizione per crescere con l’esposizione dei mezzi agricoli e dei trattori d’epoca in piazza Padre Pio, spostando le bancarelle in parte in via Matteotti e in Piazza della Repubblica davanti al palazzo Municipale per legare ancora di più l’evento alla Comunità, insomma una tradizione che vola verso il futuro ritornando alle sue antiche origine, nei luoghi dove si svolgeva nei primi anni proprio lì dove adesso si sono spostate una parte dei venditori che fanno corona alla fiera stessa.

Se la Fiera si svolge sempre nel migliore dei modi è anche grazie anche al lavoro svolto dai dipendenti comunali, dai cantonieri, dai vigili urbani e all’insostituibile lavoro dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy