
Strambino, il Castello Villanova ha un nuovo proprietario: un ereditiere svizzero

Strambino, il Castello Villanova ha un nuovo proprietario: un ereditiere svizzero
Il Castello Villanova di Strambino, storica dimora dei conti di San Martino, ha trovato un nuovo acquirente: un facoltoso ereditiere svizzero. Sebbene la notizia non sia ancora ufficiale, fonti affidabili confermano che l’acquisto sarebbe avvenuto lo scorso dicembre. L’immobile era stato messo in vendita alla fine del 2023 tramite l’agenzia di lusso Italy Sotheby’s International Realty, con una valutazione iniziale di 3,2 milioni di euro.
Tuttavia, il passaggio di proprietà non è ancora definitivo: la Soprintendenza ai Beni Artistici, Architettonici e Paesaggistici di Torino ha la facoltà di esercitare il diritto di prelazione, acquisendo il castello prima che il nuovo proprietario ne entri ufficialmente in possesso.
Il Castello Villanova ha una storia ricca di fascino. Dopo l’estinzione del ramo dei conti di San Martino a metà dell’Ottocento, l’ultima contessa, Belletrutti di San Biagio, donò la proprietà a San Giovanni Bosco. Tuttavia, il santo, rendendosi conto delle difficoltà nella gestione dell’imponente dimora, decise di cederla nel 1875 al conte Edoardo Scarampi di Villanova.
Da allora, il castello è rimasto nelle mani della stessa famiglia, divenendo la residenza estiva della contessa Anna Barattieri di San Pietro. Negli ultimi anni, grazie alla sua sensibilità, la dimora è stata più volte aperta al pubblico per eventi culturali e sociali promossi dal Comune e dalle associazioni locali.
Ora, con il possibile cambio di proprietà, il futuro del Castello Villanova è ancora tutto da scrivere.