
Strambino: cede il pilone centrale e crolla lo storico ponte sul torrente Chiusella. Era pericolante

Dopo 140 anni di vita il vetusto ponte di Strambino che scavalca il torrente Chiusella è crollato: il sindaco Sonia Cambursano ha fatto appena in tempo a firmare, una settimana fa l’ordinanza di divieto di passaggio anche al traffico pedonale. A cedere è stato il pilone centrale. E’ accaduto nel primo pomeriggio di ieri giovedì 15 giugno. Il vecchio ponte, costruito nel 1880 da anni ormai era utilizzato dai pedoni e dai mezzi agricoli in transito per recarsi nei campi.
Che il ponte fosse pericoloso lo si sapeva da tempo, tanto che il sindaco Sonia Cambursano aveva reo nota la pericolosità all’Aipo (l’Agenzia Interregionale per il fiume Po) che ne aveva previsto la demolizione. La vetustà è stata più rapida della burocrazia e il ponte è crollato miseramente sul greto del torrente.
A causare il crollo è stata l’erosione del pilone di sostegno. Il divieto di transito e di sosta era stato emanato dall’Amministrazione non solo sul ponte crollato ma anche nelle sponde e nell0’alveo del torrente. In ogni caso l’ordinanza sindacale è stato più che tempestiva per evitare che il crollo potesse creare danni irreparabili a persone o cose.