02/02/2018

Eventi

Storico Carnevale: si prevedono 20 mila visitatori. E Trenitalia attiva convogli straordinari per raggiungere Ivrea

CONDIVIDI

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra lo Storico Carnevale di Ivrea e Trenitalia avviata in occasione della scorsa edizione del Carnevale. Si prevede che nella giornata di domenica 11 febbraio 20 mila persone circa raggiungano la città. E molte di queste giungeranno, per comodità, in treno: un mezzo di trasporto che permette di raggiungere Ivrea comodamente senza rischiare code o tempi di attesa.

Per l’occasione Trenitalia attiverà treni straordinari con destinazione Ivrea. La novità importante di quest’anno riguarda però lo sconto del 20% sul biglietto di ingresso alla manifestazione: presentandosi alla biglietteria dello Storico Carnevale di Ivrea muniti di un biglietto Trenitalia con meta finale Ivrea il ticket verrà automaticamente scontato. Uno sconto applicato anche a tutti gli abbonati.

Il calendario della giornata di domenica 11 febbraio è denso di appuntamenti: la distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate a partire dalle 9,00 del mattino – inclusa la Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo alle 10.00 -, il Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello alle 9.30, la Preda in Dora sul Ponte Vecchio alle 10.30 e la sfilata dei Gruppi Storici ospiti sia al mattino che al pomeriggio. Tra questi, gli italiani Fanfara Garibaldina di Treviolo, Fanfara Storica Alpina di Vicenza, Battaglione Estense, Reggimento Provinciale Ivrea, Triuggio Marching Band, Tamburi Ducali Città di Urbino, Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto del Palio di Asti, Tamburi Ducali Città di Urbino e i francesi Tête de Colonne du 1er Regiments de Grenadiers à Pieds de la Garde Impériale de Dijon e dalla Svizzera il Corpo Volontari Luganesi.

Alle 13.00 appuntamento in corso Massimo d’Azeglio per l’inquadramento dei Carri da Getto e alle 14,00 inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e la prima delle tre giornate di battaglia delle arance che si concluderà alle 17.30 con la Generala in piazza di Città.

In serata, dalle 21.30, ci sarà lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora che Violetta, in caso di pioggia, potrà godersi dal terrazzo del Moreno, un edificio simbolo per gli ideali di pace e libertà che Violetta rappresenta. Fu infatti nella residenza, dove ora sorge l’asilo dell’Opera Pia Moreno scuola dell’infanzia, che si firmò la pace del tuchinaggio nel Canavese. L’accordo stabilì la restituzione ai nobili locali dei castelli e territori occupati dai Tuchini. A chiudere la giornata la Serata di Gala in onore della Vezzosa Mugnaia al Teatro Giacosa a partire dalle 22 (ingresso a pagamento).

Per maggiori dettagli consultare il sito web di Trenitalia: www.trenitalia.com

Dov'è successo?

20/09/2024 

Cronaca

Nella “Settimana Europea della Mobilità” inaugurata a Chivasso nuova piattaforma stradale

Nella “Settimana Europea della Mobilità” inaugurata a Chivasso nuova piattaforma stradale Nella “Settimana Europea della Mobilità”, […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Cronaca

Al Ciac di Valperga, Ivrea e Ciriè, la cerimonia della consegna dei diplomi ai giovani allievi

Sono 192 gli studenti del CIAC di Ivrea, Valperga e Ciriè che hanno concluso con successo […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Cronaca

Il mondo dello sport e dell’atletica piangono la scomparsa a 83 anni dell’atleta Nilver Perona

Il mondo dello sport e dell’atletica piangono la scomparsa a 83 anni dell’atleta Nilver Perona Lo […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Sanità

Morte cardiaca improvvisa: i medici di Ciriè spiegano in Senato come si salvano le vite con un gesto

Morte cardiaca improvvisa: i medici di Ciriè spiegano in Senato come si salvano le vite con […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 21 settembre, cielo nuvoloso ma non pioverà. Temperature minime in calo

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 21 settembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

20/09/2024 

Cronaca

Chivasso: perde il cellulare, dà in escandescenze in stazione e minaccia una consigliera metropolitana

Chivasso: perde il cellulare, dà in escandescenze in stazione e minaccia una consigliera metropolitana Un episodio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy