02/06/2019

Sport

Sport in Canavese: tornano in versione “Junior” le “Valliadi-Olimpiadi” delle Alte Valli di Lanzo

Usseglio

/
CONDIVIDI

Nell’estate 2019 tornano in versione “Junior” le “Valliadi-Olimpiadi delle Alte Valli di Lanzo”, che coinvolgono numerosi comuni delle tre valli delle Alpi Graie e hanno nuovamente ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. I Comuni interessati sono Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Usseglio e Viù.

La manifestazione ludico-sportiva organizzata dal Comitato Olimpiadi delle Valli con le Pro loco e le amministrazioni comunali avrà inizio domenica 30 giugno con i tornei di basket 3×3 e le gare di atletica a Balme e proseguirà il 28 luglio a Groscavallo e l’11 agosto ad Usseglio. Sabato 7 settembre a Traves le gare di tiro alla fune e di rollerblade chiuderanno il calendario degli impegni agonistici.

Come già avvenuto nel 2018, le date degli appuntamenti sono state scelte evitando il più possibile accavallamenti con eventi già organizzati sul territorio.

A contendersi la vittoria saranno le squadre dei paesi, che gareggeranno in nove discipline: atletica, basket, calcio a 5, mountain bike, dodgeball, hockey su prato, rollerblade, tiro alla fune e volley. I tornei saranno disputati nelle strutture e nei centri presenti su tutto il territorio.

Le “Valliadi” offrono l’occasione per conoscere i territori, i paesaggi, le eccellenze locali e le strutture sportive delle Alte Valli di Lanzo. Il progetto punta inoltre ad una maggior coesione e collaborazione tra i principali attori operanti sul territorio, al fine di creare terreno fertile per future progettualità comuni. I legami creati e consolidati nella prima edizione, quella del 2018, hanno già dato i primi frutti, aiutando i giovani e gli amministratori locali delle Valli di Lanzo a lavorare insieme su progetti comuni.

I giovani che desiderano partecipare all’edizione 2019 possono registrarsi ai tornei fino a cinque giorni prima dell’evento nel quale desiderano gareggiare. Le “Valliadi Junior” scaturiscono da un progetto realizzato con la partnership della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, dell’Unione nazionale comuni Comunità enti montani, del Consorzio operatori turistici Valli di Lanzo, dell’Unione Montana Alpi Graie, dell’Unione Montana Valli di Lanzo, delle Pro Loco e delle amministrazioni comunali.

Per conoscere il calendario degli eventi e avere informazioni sull’organizzazione e le modalità di iscrizione si può consultare il sito www.valliadi.it o utilizzare l’App disponibile su App Store e Play Store.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy