30/07/2018

Sport

Sport: il Canavese è ancora protagonista nella 33° edizione dell’attesissimo “Rally Città di Torino”

Viù

/
CONDIVIDI

Le Valli di Lanzo saranno ancora una volta protagoniste del “Rally Città di Torino” che si correrà intorno a metà settembre. E si tratta di un’edizione che si svolgerà all’insegna di diverse novità create dalle modifiche che la R.T. Motoevent che promuove la seguitissima manifestazione sportiva ha apportato al consueto programma allo scopo di suscitare un maggiore interesse nel pubblico. L’evento, giunto quest’anno al 33° appuntamento si svolgerà venerdì 14 e sabato 15 settembre: due giorni nei quali avranno luogo le verifiche e si disputerà la competizione sportiva. Le novità iniziano dalla sede logistica che verrà allestita nei moderni e luminosi spazi della nuova sede dell’Automobile Club Torino di Piazzale San Gabriele da Gorizia dove sono state organizzate tutte le attività e i servizi dedicati agli automobilisti e dove, in occasione del Rally, troveranno collocazione la direzione di gara, la segreteria e la sala stampa.

La seconda novità riguarda la pedana di partenza e arrivo che verranno allestite di fronte allo Stadio Comunale nel Piazzale Grande Torino. Cerimonia di partenza il venerdì sera durante la quale i concorrenti verranno presentati al pubblico per poi dirigersi a Pianezza, altra novità di questa edizione, per il riordino notturno che verrà allestito nell’elegante cornice di Villa Leumann sede del palazzo comunale.

La sfida cronometrica si accenderà nella prima mattinata di sabato con due tratti cronometrati: il primo passaggio sull’inedita prova di Mezzenile la quale con i suoi dieci chilometri collega la valle di Ala con quella di Viù con uno spettacolare passaggio al colle della Dieta; il secondo, e qui arriva un’altra importante novità, il Col del Lys: legato a filo doppio nella storia e nella tradizione di questa gara, non mancherà nel programma della due giorni torinese, ma in questa occasione verrà percorso, per la prima volta, in senso inverso con partenza da Molar. A Pianezza sono previsti i riordini e i parchi assistenza.

Dopo i primi due parziali la gara ripartirà con un trittico di prove che comprende la “Monastero” di km. 14,500 e, a seguire, la “Mezzenile” e il “Lys”. Dopo l’ultima assistenza, la sfida finale si disputerà sulle ultime due prove che saranno ancora la Monastero e la Mezzenile, prima del trasferimento a Torino per l’arrivo e la premiazione. Oltre al comune di Torino, che patrocina la manifestazione, anche l’amministrazione di Pianezza ha accolto con entusiasmo la manifestazione mettendo a disposizione il parco di Villa Leumann per il Riordino.

Anche gli altri Comuni delle Valli di Lanzo coinvolti dal percorso hanno manifestato il proprio interesse tanto che, nella giornata di sabato 1° settembre alle ore 17, il Comune di Viù metterà a disposizione il Centro sportivo Vertical Blu per la presentazione della manifestazione al pubblico e agli addetti ai lavori. In quest’occasione ai concorrenti iscritti e agli invitati sarà offerto l’ingresso gratuito alla piscina. Per la serata il Vertical Blu proporrà un apericena seguito da intrattenimento musicale . Le iscrizioni apriranno il 15 agosto e chiuderanno il 7 settembre.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy