
Solidarietà, territorio e nuove generazioni: il Governatore Invernizzi incontra il Rotary Club Cuorgnè e Canavese
Martedì 16 settembre, il Rotary Club Cuorgnè e Canavese ha accolto al ristorante Tre Re di Castellamonte il Governatore del Distretto 2031 per l’anno 2025-2026, Felice Invernizzi, accompagnato dall’Assistente Jean-Claude Passerin d’Entrèves e dal Prefetto Distrettuale Alberto Bich, Governatore Nominato per il 2027-2028.
L’incontro con il presidente del Club, Giuseppe Bianchetta, e con il Consiglio Direttivo è stato occasione per delineare le priorità del mandato distrettuale: porre i soci al centro dell’attività rotariana, ideare progetti per il territorio capaci di generare cambiamenti positivi e potenziare la comunicazione, interna ed esterna.
Bianchetta ha ribadito l’impegno del Club a favorire il ricambio generazionale, puntando sull’inserimento di nuovi giovani soci e sul rafforzamento del senso di appartenenza. Ha annunciato incontri dedicati alla raccolta di proposte dai membri per l’adeguamento del piano strategico, da sviluppare in continuità con i presidenti precedente e successivo.
Tra i progetti evidenziati, particolare rilevanza avrà l’iniziativa dedicata ai giovani NEET, realizzata con il Rotary Club di Ivrea come capofila e per la quale è stata inoltrata una richiesta di sovvenzione alla Rotary Foundation.
Il Rotary locale conferma inoltre la partecipazione alla campagna globale per l’eradicazione della poliomielite e alle iniziative di solidarietà sul territorio: distribuzione dei pacchi natalizi e sostegno all’acquisto di farmaci per famiglie in difficoltà, in collaborazione con San Vincenzo e Caritas. In programma anche corsi di pallacanestro per ragazzi di famiglie disagiate, attività di educazione stradale nelle scuole elementari e la partecipazione al progetto distrettuale “Un piatto, un sorriso”, a favore delle mense per i poveri.
Il Club ha inoltre espresso il proprio sostegno, con una lettera ufficiale, alla candidatura al Premio Nobel per la Pace dell’artista internazionale Michelangelo Pistoletto, socio del Rotary Club Valle Mosso.
Infine, è stato rimarcato l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il dialogo con i media locali, per far conoscere più da vicino alla comunità l’impegno e le iniziative del Rotary.
Il Governatore Invernizzi ha concluso la visita sottolineando la solidità del Rotary Club Cuorgnè e Canavese e augurando buon lavoro a tutto il Consiglio Direttivo.