
Silvia Grimaldi in Hansen: ecco chi è la Vezzosa Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea

Silvia Grimaldi in Hansen: ecco chi è la Vezzosa Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea
Solare, curiosa e determinata, Silvia Grimaldi è la nuova Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea. Nata a Ivrea il 23 marzo 1983, da famiglia di origini pugliesi, è cresciuta respirando la passione per la festa trasmessa dai genitori. Suo padre Luigi, magistrato per oltre trent’anni presso il Tribunale di Ivrea, e sua madre Maria Daleno, professoressa, si sono innamorati subito delle tradizioni locali, coinvolgendo anche Silvia fin da bambina.
Il suo curriculum carnevalesco è ricco: Abbà per due anni nel 1991 e 1992, damina della Mugnaia nel 1994, poi ingresso nei Tuchini del Borghetto a 15 anni, fino a diventare Corvo d’Oro nel 2024. È inoltre una delle fondatrici del gruppo delle “Moleste”, presenza fissa lungo la Dora durante la battaglia delle arance.
Proprio in Borghetto ha conosciuto il marito James Christian Hansen, editor per Lonely Planet, con cui si è sposata il 13 settembre 2013. Viaggiatrice instancabile, Silvia ha esplorato tutti i cinque continenti. Appassionata di arte moderna e yoga, è architetta e fondatrice dello studio Artificio, specializzato in interior design e grafica.
Per lei, diventare Mugnaia è un sogno d’infanzia che si avvera: “Da bambina giocavo con la mia amica Giulia a fare la Mugnaia, lanciando ghiaia dal tetto del garage come fossero mimose dal Cocchio. Oggi sento tutto il peso e l’onore di questo ruolo”.
Silvia si identifica profondamente con il simbolo di Violetta: “Essere Mugnaia significa emanciparsi, è un simbolo di libertà. Ciò che mi emozionerà di più sarà il bagno di folla, essere a contatto con la gente. E, ovviamente, l’ingresso in Borghetto.”
Al suo fianco durante l’avventura ci saranno le damine Anita Hansen, sua figlia di 10 anni, e Camilla Cane, 11 anni. Le pagge saranno Lorenza Nicole Guerrini, 20 anni, e Lucia Pezzo, 19 anni.