
Sicurezza a Chivasso, il consigliere comunale Pasteris: “Tema prioritario, servono responsabilità e prevenzione”
Adriano Pasteris, capogruppo del gruppo consiliare Noi per Chivasso, è intervenuto in occasione del convegno dedicato al tema della sicurezza reale e percepita, tenutosi venerdì scorso nella sala consiliare. Nel suo intervento, ha espresso piena soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e ha ribadito la centralità del tema per l’azione politica del gruppo.
«Desidero esprimere grande soddisfazione per il convegno dedicato al tema, sempre più attuale, della sicurezza reale e di quella percepita. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto prezioso ed ha permesso a molti cittadini di sentire i pareri di politici importanti, di esponenti delle forze dell’ordine e dei loro sindacati, di amministratori e di rappresentanti del territorio su un argomento che tocca da vicino la vita quotidiana delle nostre comunità e di Chivasso in particolare.
Ci tengo a dire con forza che il tema della sicurezza è una priorità che sta profondamente a cuore al gruppo politico che rappresento. Non chiudiamo certo gli occhi di fronte ai problemi di sicurezza che affliggono la città, ma vogliamo affrontarli con la serietà ed il senso di responsabilità che da sempre ci contraddistinguono. Dunque, evitando i clamori e le strumentalizzazioni, buone solo per parlare alla pancia dei cittadini e non alla loro intelligenza, preferiamo partire dal presupposto che garantire ai cittadini doverosi ambienti di vita sereni e protetti, significa sia intervenire sull’emergenza, sia costruire nel tempo una cultura della prevenzione, della legalità e della collaborazione tra istituzioni e cittadini stessi. Per questo crediamo fortemente nell’importanza di creare occasioni come questa, dove riflessione e partecipazione si intrecciano per dare forma a politiche più concrete ed efficaci.»
Pasteris ha poi evidenziato la natura trasversale del tema sicurezza, sottolineandone la dimensione collettiva e apartitica: «La sicurezza è espressione di libertà. Va tutelata e garantita a prescindere. Noi crediamo che attorno a questo tema non debbano esistere strumentalizzazioni e che tutte le parti politiche debbano operare con pari impegno e senso di responsabilità. Dedicare tempo ad ascoltare le testimonianze degli esponenti delle forze dell’ordine, le sacrosante richieste dei loro rappresentanti sindacali, le esperienze degli amministratori locali, i timori dei rappresentanti degli operatori commerciali e dei cittadini in generale, aiuta a comprendere meglio le aree di competenza dei singoli attori e a prendere anche coscienza delle criticità che oggi, purtroppo, affliggono l’operato di chi opera per la garanzia dell’ordine pubblico.»
Nel concludere, Pasteris ha rivolto un ringraziamento particolare all’assessore Gianluca Vitale per la conduzione del convegno: «Un ringraziamento speciale va al nostro assessore, Gianluca Vitale che ha svolto con grande professionalità e sensibilità il ruolo di moderatore del convegno. La sua capacità di guidare il dibattito, coordinare gli interventi e valorizzare ogni contributo ha permesso di mantenere un confronto vivo, approfondito e sempre centrato sui temi più rilevanti. La sua presenza e il suo impegno sono stati indicatori chiari della vicinanza dell’amministrazione a queste tematiche e, ovviamente, dell’impegno del nostro gruppo nella promozione della sicurezza e della legalità in genere.»
Le dichiarazioni di Adriano Pasteris confermano la volontà del gruppo Noi per Chivasso di mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza, promuovendo iniziative di dialogo e collaborazione tra istituzioni e cittadini.
Fr.Se.