26/03/2018

Eventi

Rotaract e Rotary Ivrea, Cuorgnè e Canavese indicono “Genius Path”, il concorso per studenti

CONDIVIDI

E’ stato denominato “Genius Paths 2018” il concorso “visual storytelling” che vedrà come protagoniste le scuole del Canavese. L’iniziativa didattico-culturale è promossa e organizzata dai Rotary Club Ivrea, Cuorgnè e Canavese in collaborazione con i Rotaract Club Ivrea e Cuorgnè e Canavese. Il concorso è destinato agli allievi e ai docenti degli istituti canavesani di scuola secondaria: all’iniziativa potranno partecipare singoli o gruppi di studenti.

In sostanza si tratta di produrre storie prodotte per il web, video con foto, grafica, immagini, suoni, testi, di breve durata n(2 o 3 minuti) realizzati con smartphone, tablet o strumenti più professionali.

I valori storici, artistici, culturali, originali del territorio, esistenti negli edifici di culto del Canavese, visti con gli occhi dell’attualità, saranno il tema di riferimento. Idee per percorsi innovativi, che hanno come riferimento guida il contenuto dei libri della quadrilogia “I Percorsi della Fede in Canavese”, edito da Hever. Il concorso si basa su una precisa peculiarità: il materiale prodotto va visto con lo sguardo di chi ne fa certamente un tema di cultura, ma anche una via di aggiornamento, per aggiungere uno strumento al proprio bagaglio, da utilizzare per le opportunità che la scuola ed il mondo del lavoro potranno offrire.

La registrazione dei partecipanti al concorso ha inizio a marzo 2018 e si concluderà con fine maggio 2018. In palio sono stati posti premi, seminari di prestigio e corsi on line, assegnati da una giuria di professionisti integrata da una giuria popolare. La cerimonia dei premiazione la “Genius Paths Awards 2018”, avrà luogo entro la fine dell’anno scolastico.

Nell’iniziativa sono stati coinvolti i seguenti istituti scolastici: a Ivrea l’Istituto Giovanni Cena, il Liceo Antonio Gramsci, il Liceo Carlo Botta, l’ IIS Olivetti; a Rivarolo l’Istituto SS. Annunziata, il Liceo Aldo Moro; a Cuorgnè l’Istituto XXV Aprile; a Castellamonte il Liceo artistico Felice Faccio.

Si tratta di un impegno particolare dei club Rotary del Canavese attuato a favore giovani. Al concorso è abbinata la promozione del service rotariano “Rompere la solitudine”, per l’adozione di un programma “pet therapy” a favore dei residenti nelle case di riposo canavesane.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy