E’ morto a Milano dove era ricoverato da due settimane all’Istituto Auxologico in via Mosè Bianchi. Gianroberto Casaleggio, cofondatore e considerato la “mente” del Movimento 5 Stelle, si era fatto registrare con un altro nome per tutelare la propria privacy. Da tempo Casaleggio abitava nell’Eporediese in una villetta alla periferia di Settimo Vittone. Aveva 61 anni. Nel 2014 era stato colpito da un edema cerebrale. Questa mattina, martedì 12 aprile alle sette, è spirato. La camera ardente è stata allestita nelle camere mortuarie dello stesso istituto dove era ricoverato.
Cordoglio, per la sua scomparsa, in tutto il mondo politico nazionale, nonostante le controverse polemiche di cui è stato oggetto fino a ieri insieme all’amico Beppe Grillo. Il comico genovese ha interrotto il suo contestatissimo show che sta andando in scena nei teatri italiani. Il fondatore del movimento ricorda l’amico e compagno di tante battaglie politiche, con l’hastag #ciaoGianroberto e nel suo blog ha pubblicato come epitaffio un estratto di una lettera invita da Casaleggio al Corriere della Sera: “Sono un comune cittadino che, con il suo lavoro, e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”.
Imprenditore dell’informatica e dell’editoria, presidente della Casaleggio e Associati. Quando poche settimane fa, si era rapidamente diffusa la voce di un suo addio alla politica in favore del figlio, Casaleggio aveva dichiarato: “Io non mollo e continuerò a battermi insieme a milioni di italiani onesti fino al successo del Movimento che ho contribuito a fondare. Chi sperava il contrario può mettersi l’anima in pace”. Adesso è la sua a cercarla.
Dov'è successo?
23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...