13/07/2021

Cronaca

Settimo Torinese: danneggiavano i parcheggi. Le telecamere inchiodano dieci “baby vandali”

CONDIVIDI

Grazie alle immagini delle telecamere, le forze dell’ordine sono riuscite a identificare tutti i vandali che fra la fine di maggio e l’inizio di giugno hanno danneggiato i parcheggi di piazza Campidoglio e piazza Donatori a Settimo Torinese. Gli autori materiali dei danni sono dieci e sono giovanissimi, fra i 12 e i 15 anni, e si sono resi responsabili di vari episodi di vandalismo che hanno portato a 8 denunce da parte di Abaco, la società che per conto del Comune gestisce i parcheggi. I ragazzi sono stati convocati in caserma dai carabinieri assieme ai genitori ed è stato loro spiegato quali saranno le conseguenze dei comportamenti illeciti.

Per quelli sopra i 14 anni, punibili per legge, il rischio è un rinvio a giudizio in un procedimento penale a cui si aggiunge, per tutti in questo caso, la richiesta di risarcimento danni in sede civile. I danni, il cui risarcimento sarebbe ovviamente a carico delle famiglie, non sono ancora stati quantificati ma l’ordine di cifra è di svariate migliaia di euro. Oltre ai danni materiali (lo svuotamento degli estintori, il danneggiamento delle strutture), potranno essere conteggiati i danni d’immagine arrecati alle strutture, che possono incidere negativamente sugli incassi.

“Sono episodi che dobbiamo contrastare in ogni modo – interviene il vicesindaco Giancarlo Brino – Questa vicenda, per quanto spiacevole, dimostra che il controllo del territorio funziona, grazie al lavoro di carabinieri e polizia municipale e grazie alle telecamere di videosorveglianza. Ora è importante che i responsabili non restino impuniti. La richiesta di un risarcimento, oltre ad essere pienamente legittima, mi auguro serva anche come lezione a questi ragazzi, affinché imparino a responsabilizzarsi e a diventare cittadini migliori”.

“In questi anni stiamo facendo grandi sforzi per prenderci cura della nostra città, per renderla più bella e vivibile. E non è accettabile che questi sforzi e questi spazi che sono di tutti vengano vandalizzati da alcuni – conclude il sindaco di Settimo Torinese Elena Piastra -. Come già accade per le foto trappole per individuare e punire chi abbandona i rifiuti, sono stati individuati i responsabili. Pagheranno tutti i danni, che ammontano a migliaia di euro. Non ci fermiamo qui: i controlli per una maggiore sicurezza e per punire chi compie atti contro la cosa pubblica proseguono e si intensificheranno”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy