
Scuola di Volpiano devastata da un furto: rubati 160 computer, “svuotati anni di lavoro e sogni”

Scuola di Volpiano devastata da un furto: rubati 160 computer, “svuotati anni di lavoro e sogni”
Nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2025, la scuola media “Dante Alighieri” di via Sottoripa a Volpiano è stata teatro di un furto gravissimo. Una banda di ladri si è introdotta nell’edificio scolastico, forzando una porta d’ingresso e scassinando gli armadi in cui erano custoditi 160 computer portatili, acquistati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
Il colpo, tanto rapido quanto devastante, è ora al centro delle indagini dei carabinieri della compagnia di Chivasso. Il valore del bottino è ingente, ma ancora più profondo è il danno inflitto all’intera comunità scolastica.
Durissime le parole della dirigente scolastica Stefania Prazzoli, visibilmente provata dall’accaduto: “Ci hanno privato della nostra scuola innovativa, del sogno costruito negli anni con fatica e passione. È stato un atto vile, un danno non solo economico, ma umano. In poche ore hanno cancellato anni di lavoro, progettazione, investimento. Siamo affranti, arrabbiati e profondamente delusi”.
Sulla stessa linea il sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli, che ha espresso amarezza e solidarietà: “La scuola aveva investito centinaia di migliaia di euro per rinnovarsi grazie al Pnrr. Ora tutto è andato in fumo. Per questo, insieme alla comunità, organizzeremo eventi per raccogliere fondi e sostenere l’istituto in questo momento difficile”.
Il furto rappresenta un duro colpo non solo alla didattica digitale, ma anche al senso di sicurezza e fiducia della comunità scolastica e cittadina. Le autorità invitano chiunque abbia informazioni utili a contattare le forze dell’ordine.