
Scossa di terremoto nel Torinese: epicentro a Lemie nelle Valli di Lanzo. Paura ma nessun danno
Attimi di apprensione nella serata di ieri, giovedì 5 febbraio in diverse aree della provincia di Torino, dove una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione. Il sisma, seppur di lieve entità, ha fatto tremare le abitazioni soprattutto nelle zone montane e pedemontane del territorio.
Le segnalazioni si sono concentrate in particolare nelle Valli di Lanzo, in Val di Susa, in Val Sangone e nel Pinerolese, dove numerosi cittadini hanno raccontato sui social di aver percepito chiaramente il movimento tellurico. Nonostante lo spavento iniziale, non si registrano feriti né danni a edifici o infrastrutture.
Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa è stata registrata alle ore 22.07 con epicentro nel territorio comunale di Lemie, nelle Valli di Lanzo. La magnitudo è stata di 2.4, dunque non elevata, ma la profondità relativamente ridotta – circa 9 chilometri – ha contribuito a far percepire in modo più netto il tremore del suolo.
L’evento rientra nell’ordinaria attività sismica dell’area alpina occidentale e, come confermato dagli esperti, non ha comportato conseguenze sul piano della sicurezza. Resta tuttavia la comprensibile preoccupazione di molti residenti, alimentata dal fatto che la scossa sia stata avvertita in maniera così diffusa.
fr.se.