07/01/2021

Cronaca

Scorie radioattive in Canavese, la Lega: “Il Governo cancelli i Comuni dalla lista nera”

CONDIVIDI

Per i deputati della Lega è uno scriteriato rigurgito centralista, per la Regione frutto di una decisione assunta senza confronto, per i sindaci è irricevibile mentre la cittadinanza si sta già muovendo con gruppi social e petizioni. Queste le reazioni con la quale è stata accolta la notizia che l’area Rondissone-Mazzè-Caluso figura tra le 67 zone individuate come “aree potenzialmente idonee” che potranno ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi italiani.
“Non abbiamo perso tempo – commenta il consigliere regionale Andrea Cane, delegato agli Enti locali piemontesi per la Lega – predisponendo e divulgando un ordine del giorno che tutti i Comuni del territorio potranno usare come traccia per fare richiesta al Governo di rimuovere il Canavese e le Terre dell’Erbaluce dalla lista delle ‘Cnapi’ la Carta delle aree che potranno ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi italiani”.

Il consigliere regionale canavesano precisa di aver redatto un Ordine del Giorno anche per il Consiglio Regionale al fine di richiedere che sia riattivato un confronto in Parlamento, come chiesto anche da un’interrogazione dell’onorevole della Lega Giglio Vigna alla Camera dei Deputati.

“Ritengo vergognoso che i sindaci e gli enti locali siano stati sorpresi dall’alto senza essere stati informati prima – aggiunge Andrea Cane -. Pessimo esempio di anti-federalismo, ennesimo sberleffo ai territori da parte di un Governo cadregaro che oramai rappresenta solo più il proprio istinto di sopravvivenza”.

“Regioni e i Comuni interessati – prosegue il consigliere leghista canavesano Claudio Leone, che presiede la Commissione che si occupa di Turismo a Palazzo Lascaris – non sono stati coinvolti, non si è tenuto in alcuna considerazione il patrimonio turistico, naturale ed enogastronomico delle Terre dell’Erbaluce. La zona individuata inoltre subisce già lo smog causato dagli svincoli della A4 per il polo logistico di Amazon, le discariche di Chivasso e Torrazza, la centrale a biomasse dell’ex Lancia, il deposito dello smarino della Tav a Torrazza e la possibile creazione di un impianto di produzione di biometano e compost nell’area ex Edilias, rappresentano di per sé delle problematiche ed irrisolte emergenze ambientali, alle quali non può e non deve essere assolutamente aggiunta anche la creazione di un sito di stoccaggio di rifiuti nucleari”.

“La Lega Salvini Piemonte non permetterà – concludono Andrea Cane e Claudio Leone – che il Canavese venga usato dal Governo come discarica. Questo è il primo atto di una serie di iniziative che prenderemo in ogni sede istituzionale, per evitare che i nostri territori, invece di vedere la luce in fondo al tunnel della pandemia, divengano un nuovo immondezzaio transpadano dove Roma andrà a collocare ciò che risulta scomodo alle regioni governate da forze amiche”.

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy