
Scoppiano la polemica e il disagio a Ronco Canavese: l’Unicredit chiude l’unico sportello del paese

La scure dei tagli si abbatte ancora su un paese Canavesano: da venerdì 23 giugno, infatti, l’unico sportello bancario Unicredit attivo a Ronco Canavese, ha chiuso definitivamente i battenti. Adesso gli abitanti di Ronco dovranno fare i conti con un disagio imprevisto. A rimetterci sono, come al solito, gli anziani e coloro che hanno di difficoltà a muoversi e che adesso dovranno recarsi a Pont Canavese che dista oltre venti chilometri di distanza per ritirare la pensione o compiere qualsiasi operazione bancaria.
Partecipe della polemica che si è scatenata all’indomani della chiusura della filiale dell’unica banca del paese è anche il sindaco Daniclo Crosasso che si è direttamente rivolto alla direzione della banca. Ma di cambiare verso Unicredit non sembra avere nessuna intenzione: il colosso bancario sta chiudendo mille filiali in tutta Italia con la conseguente riduzione di quasi quattromila posti di lavoro.
E ovviamente, ad essere penalizzati, sono quelli considerati come “rami secchi”, ovvero i piccoli comuni delle Valli montane e della pianura. Il problema che tante persone, oltre agli anziani o non dispongono della connessione internet oppure non nutrono eccessiva dimistichezza con la rete per poter effettuare le operazioni direttamente on line sul sito della banca.