
Scontro frontale sulla statale 26 a Montalto Dora: due feriti in ospedale a Ivrea, traffico in tilt
Serata di paura lungo la statale 26, dove giovedì 7 agosto 2025 si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto due auto e ha paralizzato la viabilità per oltre un’ora. L’impatto è avvenuto intorno alle 22.30 all’incrocio con via Ganio Vecchiolino, in corrispondenza del semaforo, nel territorio comunale di Montalto Dora.
A scontrarsi frontalmente, per cause ancora in fase di accertamento, sono state una Peugeot 2008, condotta da un uomo, e una Honda Civic, alla guida della quale si trovava una donna. Lo schianto è stato particolarmente violento e ha reso necessario l’immediato intervento dei soccorsi.
Entrambi i conducenti hanno riportato ferite, ma fortunatamente le loro condizioni non sono risultate gravi. Dopo essere stati estratti dai rispettivi veicoli, sono stati affidati alle cure dei sanitari del 118 e trasportati all’ospedale di Ivrea per accertamenti e medicazioni.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Ivrea, incaricati di effettuare i rilievi e raccogliere testimonianze utili alla ricostruzione dell’esatta dinamica dell’incidente. Presenti anche i vigili del fuoco di Ivrea, che hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area e rimuovere i veicoli incidentati dalla carreggiata, resi inservibili dall’impatto.
La viabilità lungo quel tratto della statale 26 ha subito forti rallentamenti: per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici, la circolazione è stata regolata a senso unico alternato. Solo dopo oltre un’ora il traffico è tornato progressivamente alla normalità.
L’incidente ha riacceso l’attenzione sulla pericolosità di quel tratto stradale, già teatro in passato di altri sinistri. Gli inquirenti stanno ora analizzando le immagini delle telecamere della zona e raccogliendo ulteriori elementi per comprendere se l’incidente sia stato causato da una distrazione, un errore umano o da un eventuale malfunzionamento del semaforo.