
Scarmagno: è morto Nicolao Binando, l’anziano ritrovato dopo nove giorni dalla scomparsa

Era stato ritrovato nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 19 luglio, in un boschetto poco distanza da Villa Giada in frazione Bessolo di Scaramagno, la casa di riposo dalla quale si era allontanato nove giorni fa ma Nicolao Binando, 88 anni, è morto nella stessa serata del suo miracoloso ritrovamento. Nato a San Giorgio Canavese, soffriva di vuoti di memoria: martedì 11 giugno si era allontanato dalla casa di riposo.
A lanciare l’allarme erano stati i responsabili della struttura. Per otto interi giorni carabinieri, personale sanitario della Croce Rossa, volontari e vigili del fuoco hanno setacciato tutta la zona. L’anziano è stato ritrovato ieri, seduto vicino a una macchia di arbusti in un boschetto che costeggia l’autostrada A5 Torino-Aosta, a una distanza di circa un chilometro in linea d’aria dalla casa di riposo Villa Giada.
Il pensionato aveva vagato nutrendosi di bacche selvatiche e dissetandosi nelle zozze d’acqua, incapace di ritrovare la strada del ritorno.
Subito dopo i ritrovamento i soccorritori hanno affidato l’uomo, che appariva molto disidratato, al personale medico de 118 che lo ha trasportato in autolettiga al proto soccorso del vicino ospedale di Ivrea. Ma ormai le sue condizioni erano irrimediabilmente compromesse e le sue condizioni si salute sono andate via via peggiorando fino alla morte. Un vero miracolo ma dal triste epilogo.