28/10/2024

Cronaca

Sanità: via libera del Tar alle assunzioni degli infermieri. Di Summa (Nursind): “Al PS di Ivrea ne mancano 5”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Sanità: via libera del Tar alle assunzioni degli infermieri. Di Summa (Nursind): “Al PS di Ivrea ne mancano 5”

Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) del Piemonte ha dichiarato improcedibile il ricorso presentato contro Azienda Zero, che mirava all’annullamento delle graduatorie degli idonei del concorso pubblico regionale per 226 posti di infermiere a tempo indeterminato. Questa sentenza apre la strada a nuove assunzioni, già avviate nei mesi scorsi, come richiesto da enti tra cui il sindacato degli infermieri Nursing Up, che da tempo sollecita la Regione e le aziende sanitarie piemontesi a far scorrere la graduatoria fino all’esaurimento, in risposta alla persistente carenza di personale sanitario.

Il sindacato Nursind,  che rappresenta e tutela le professioni infermieristiche, ha accolto con favore la decisione del tribunale, evidenziando che ora non ci sono più ostacoli per completare le assunzioni. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per un deficit stimato di circa 6 mila infermieri in Piemonte, una vuoto difficile da colmare rapidamente.

Nursind auspica che, una volta esaurite le attuali graduatorie, la Regione avvii nuovi concorsi, anche se teme che il numero di nuovi assunti non sarà sufficiente a soddisfare le necessità del territorio.

Adrano Leli, direttore generale di Azienda Zero, ha commentato con soddisfazione la sentenza: “Questa decisione ci permette di proseguire senza incertezze le assunzioni, una notizia importante vista la grave carenza di infermieri” ha commentato, Leli ha confermato che la graduatoria esistente, che conta quasi 2 mila candidati idonei, è ora completamente a disposizione delle aziende sanitarie regionali. Ha anche ricordato che è in corso un nuovo concorso per 56 posti, a cui si sono iscritti candidati già presenti nella graduatoria precedente.

Giuseppe Summa, responsabile territoriale di Nursind, ha sottolineato che alcuni infermieri sono già stati assunti, alleviando la pressione sui servizi più in difficoltà. Tuttavia, ha aggiunto che circa una ventina di candidati preferiscono attendere l’esito del Tar prima di accettare l’assunzione. “Ora non c’è più tempo da perdere,” ha detto.

Nursind, nel frattempo, ha già inviato una comunicazione ufficiale ai vertici dell’Asl T04, chiedendo di procedere rapidamente con l’assunzione degli infermieri idonei, anche se prevede che, a causa dei tempi di preavviso necessari, questi non potranno prendere servizio prima di dicembre o gennaio.

Summa ha inoltre esortato la Direzione a attingere subito alla graduatoria per gli infermieri a tempo determinato, stilata a seguito dell’avviso pubblico di Azienda Zero, in attesa di completare le procedure per i contratti a tempo indeterminato. “Ad oggi, però, non ci risulta che sia stato fatto nulla in merito,” ha sottolineato, aggiungendo che sarà essenziale, nelle prossime settimane, bandire un avviso a tempo determinato per i laureandi del corso di infermieristica di Ivrea.

Infine, il segretario territoriale del Nurdind ha lanciato un grido d’allarme riguardo alla situazione del Pronto Soccorso di Ivrea, dove mancano almeno cinque infermieri. “Con l’inverno alle porte e l’aumento dell’afflusso di pazienti, la situazione rischia di diventare esplosiva” ha concluso, auspicando un cambio di passo immediato da parte della Direzione generale.

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy