
Sanità e Solidarietà: Ivrea, a teatro con Agatha Christie per sostenere le famiglie fragili colpite dal tumore
Sabato 15 novembre, alle ore 20.45, il Teatro Giacosa di Ivrea ospiterà la celebre commedia poliziesca di Agatha Christie Trappola per topi, per la regia di Oreste Valente e Anna Stante. Ma stavolta, dietro le quinte, il vero protagonista sarà la solidarietà.
Lo spettacolo è organizzato dall’Asl T04 in collaborazione con la Fondazione FARO-SAMCO e con l’Associazione Casainsieme, con l’obiettivo di sostenere le famiglie fragili delle persone ammalate di tumore e sensibilizzare la comunità a nuove forme di collaborazione e sostegno. L’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio e l’utilizzo gratuito del Teatro Giacosa.
A calcare il palco sarà la compagnia teatrale amatoriale “gli H”, realtà del territorio che ha mosso i primi passi sotto la guida del regista Oreste Valente e dell’attrice Anna Stante, entrambi provenienti dalla storica Bottega Teatrale di Vittorio Gassman di Firenze. L’ingresso è a offerta libera e i fondi raccolti saranno destinati al Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF), promosso dalla Fondazione FARO-SAMCO e dall’Associazione Casainsieme.
Il Progetto Protezione Famiglie Fragili: una rete di cura e sostegno
Il PPFF è un progetto psico-sociale nato su iniziativa della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e oggi attivo, in forma integrata, su tutto il territorio dell’Asl T04. L’obiettivo è offrire accoglienza e supporto psicologico, assistenziale e sociale alle famiglie che affrontano la malattia oncologica e che presentano condizioni di particolare vulnerabilità.
Le situazioni di fragilità possono riguardare nuclei con minori, anziani soli, persone con disabilità, disagio economico o sociale, difficoltà linguistiche e culturali. Per queste famiglie, il progetto costruisce una rete di interventi che affianca i servizi sanitari e sociali già esistenti, con l’aiuto di psicologi, assistenti sociali, educatori e volontari.
Il lavoro dei volontari, in particolare, è considerato una risorsa fondamentale: si occupano di accompagnare i malati nei luoghi di cura, svolgere pratiche amministrative, fornire sostegno economico o pratico alle famiglie in difficoltà e accompagnare i minori a scuola.
Una sinergia tra sanità, territorio e volontariato
Il PPFF coinvolge numerosi servizi dell’Azienda sanitaria – tra cui Oncologia, Ematologia, Psiconcologia, Neuropsichiatria infantile, Centro di salute mentale e SerD – in stretta collaborazione con i medici di base, i pediatri e i servizi sociali territoriali.
Ogni caso viene valutato da una mini équipe multidisciplinare che, dopo aver identificato i bisogni della famiglia, elabora un “piano assistenziale psicosociale” in grado di garantire interventi mirati e tempestivi.
Lo spettacolo al Giacosa sarà quindi non solo un’occasione di cultura e intrattenimento, ma anche un gesto concreto di solidarietà per sostenere chi affronta con coraggio la malattia e le difficoltà che ne derivano.
f.s.