21/06/2017

Cronaca

I dipartimenti di salute mentale di Ivrea e Chivasso senza direttori. Il M5S: “E’ vergognoso”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Le due strutture del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl To4 di Ciriè e Ivrea e Chivasso, sono ancora senza direttori di Dipartimento e la cosa scatena, le polemiche innescate da Davide Bono, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle: “L’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta pare prenderne atto con noncuranza. Un problema non di poco conto che ha conseguenze sul mantenimento delle strutture, sulla gestione dei pazienti e dei programmi sanitari. Mancano i referenti e i medici strutturati, coordinati dai Facenti Funzione, non hanno riferimenti dirigenziali definiti” spiega l’esponente politico che rincara la dose: “Abbiamo chiesto come fosse possibile che i due ruoli risultino vacanti addirittura dal 2013 e come si possa spiegare che le funzioni dei direttori dei dipartimenti vengano svolte dal Direttore Sanitario dell’Azienda, le cui competenze risultano ben differenti da quelle dei dirigenti di dipartimento”. E ancora: “Anziché barricarsi dietro risposte del tutto vaghe – conclude – chiediamo a Saitta di prendere in mano la situazione affinché venga bandito il prima possibile il concorso per nominare il nuovo direttore del Dipartimento di Salute mentale”.

In effetti, almeno per quanto riguarda il Cim di Chivasso la situazione non è delle più felici: i pazienti psichiatrici sono aumento, ma il personale medico e paramedico è decisamente carente. Il centralino dispone di una sola linea telefonica e parlare con un operatore sanitario diventa un’impresa. La nomina del dirigente di struttura è soltanto il primo passo da compiere per la revisione territoriale di un servizio così importante.  L’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, risponde all’interrogazione presentata in consiglio dal M5S: “I direttori delle due strutture complesse del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl To4, Ciriè-Ivrea e Chivasso, saranno nominati entro l’anno, rendendo così possibile affidare a uno dei due direttori la responsabilità del dipartimento.

Nel frattempo le funzioni di direzione del dipartimento continueranno ad essere svolte dal direttore sanitario dell’azienda, che ha già svolto tale incarico in passato presso altre aziende sanitarie. Non risultano dunque carenze funzionali, gestionali e organizzative per quanto riguarda il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl To4.

In particolare, non risulta che medici psichiatri si siano trasferiti presso altre Asl per motivazioni diverse rispetto a specifiche, e comprensibili, esigenze di carattere personale e familiare. Allo stesso tempo tutti gli operatori e nello specifico i dirigenti trasferiti, dimessi o in mobilità, sono stati sostituiti. Sussiste inoltre un preciso impegno della direzione a garantire il mantenimento degli organici ottimali.

Appaiono quindi strumentali e prive di fondamento le accuse di noncuranza rivolte all’assessorato e le affermazioni secondo cui presso il dipartimento ci sarebbero difficoltà nella gestione dei pazienti e nell’applicazione dei programmi sanitari.

Dov'è successo?

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Economia

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy