
San Sebastiano Po: treno fantasma al passaggio al livello (chiuso) della linea Chivasso-Asti?

Non è la prima volta che succede: il passaggio a livello di via Abate a San Sebastiano da Po chiude e il semaforo rosso lampeggia nonostante la tratta ferroviaria Chivasso-Asti sia chiusa da anni. È accaduto intorno alle 10 di giovedì 12 maggio. Da tempo che i residenti si pongono domande che rimangono senza risposte. È forse di passaggio un convoglio ferroviario fantasma? Altra spiegazione non ci può essere visto che sono anni che un treno non percorre quella linea ferroviaria.
Il mistero è forse risolto: la tratta è temporaneamente sospesa ma non chiusa definitivamente. Questo vuol dire che i meccanismi che regolano il movimento delle sbarre ai passaggi a livelli e l’accensione del semaforo rosso, posso essere soggetti a guasti, come del resto pare sia accaduto in passato.
E giovedì 12 maggio pare sia accaduto proprio questo. Il sindaco di San Sebastiano Giuseppe Bava aveva spiegato che la prima segnalazione era pervenuta in Comune alle 10,00 del mattino, ma reperire i tecnici di Rfi, la società che gestisce la tratta ferroviaria.
Il sindaco ha dovuto rivolgersi alla Polfer per riuscire a mettersi in contatto con i tecnici che soltanto nel pomeriggio sono riusciti a riparare il guasto consentendo la libera circolazione dei mezzi.