08/10/2018

Eventi

San Maurizio, Nella mente, nell’anima, nel cuore: in un libro i racconti degli anziani della Rsa

San Maurizio Canavese

/
CONDIVIDI

Gli anziani creativi della RSA di San Maurizio Canavese L’opera, dal titolo “Nella mente, nell’anima, nel cuore”, è un importante punto di incontro e confronto fra gli ospiti della struttura di via Ceretta Inferiore e la comunità sanmauriziese

Si svolgerà sabato prossimo, 13 ottobre, la presentazione di “Nella mente, nell’anima, nel cuore”, la raccolta di racconti scritti con gli ospiti della RSA di via Ceretta Inferiore. Si tratta della Residenza Sanitaria Assistenziale ubicata nello stesso stabile della “Casa dei Pini”, ma sul lato sud, gestita dalla Cooperativa sociale Nuova Assistenza. Una precisazione necessaria, ma solo per evitare confusioni, dal momento che entrambe le strutture costituiscono un patrimonio storico e importante per la nostra comunità, accogliendo gli anziani del territorio. Il libro “Nella mente, nell’anima, nel cuore” raccoglie i frutti del laboratorio di scrittura creativa che gli educatori della RSA hanno condotto insieme agli anziani ospiti. Frutti talmente preziosi e soprendenti da essere pubblicati, con il concorso attivo del Comune di San Maurizio Canavese.

Come il laboratorio è stato un percorso importante per coinvolgere gli anziani invitandoli a mettere in campo le proprie capacità, esperienze ed emozioni, allo stesso modo la pubblicazione del libro e la sua presentazione alla comunità costituiscono un’iniziativa altrettanto importante per “aprire” sempre più la struttura all’esterno e favorirne con sempre maggiore impegno lo scambio con i bambini, i giovani, le famiglie e gli altri anziani del paese. “Uno scambio assolutamente alla pari, perché ciò che noi possiamo offrire ai nostri anziani ospiti nelle case di riposo è ampiamente compensato e superato dall’affetto, dall’esperienza e dalle emozioni che loro regalano a noi – spiegano in Comune -. La presentazione del libro – sabato 13 ottobre alle ore 10 nel salone della RSA di San Maurizio Canavese, via Ceretta Inferiore 93 – sarà appunto uno di questi momenti di scambio, di conoscenza e di apertura. Tutta la popolazione è invitata a intervenire e ad applaudire il lavoro degli anziani”

“Si tratta di un’iniziativa molto importante, sia per gli anziani ospiti della RSA sia per la nostra comunità – commenta Silvia Aimone Giggio, assessore alle Politiche sociali e alla Sanità – Per questo, come Comune, abbiamo sostenuto con entusiasmo questo progetto, che costituisce un ponte tra la struttura e il paese di cui essa è parte integrante. Il laboratorio di scrittura guidato dagli educatori di Nuova Assistenza ha un valore importante per gli ospiti, coinvolgendoli attivamente in un lavoro intellettuale e creativo, ma altrettanto importante per noi è accoglierne i frutti, come questo libro, perché ciò che questi anziani possono offrire alla nostra comunità ha davvero un valore altissimo. Sarà nostro impegno far sì che questo sia solamente uno dei tanti passi nel percorso reciproco di conoscenza, di scambio e di affetto».

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy