
San Maurizio Canavese: si fingono dipendenti comunali e derubano una vittima: allarme truffe in Canavese
Non si arresta l’ondata di truffe in Canavese, dove continuano ad arrivare segnalazioni di malviventi che si spacciano per dipendenti pubblici per introdursi nelle abitazioni e mettere a segno furti. L’ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di mercoledì 3 dicembre a San Maurizio Canavese. A rendere noto l’accaduto, mettendo in guardia la popolazione, è stata direttamente l’Amministrazione comunale attraverso un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Comune.
Secondo quanto segnalato, due individui si sono presentati alla porta di un’abitazione fingendosi dipendenti comunali. Con il pretesto di effettuare presunti controlli – dall’ipotetico inquinamento dell’acqua potabile a fantomatiche verifiche legate all’impianto di riscaldamento – e mostrando un falso tesserino di riconoscimento, sono riusciti a conquistare la fiducia della vittima e a farsi aprire la porta. Una volta all’interno, hanno messo a segno il furto, facendo razzia nell’abitazione.
«Il modus operandi purtroppo è sempre lo stesso – spiegano il sindaco e gli amministratori comunali –: suonano alla porta, mostrano un falso tesserino di qualche ente, nel caso di ieri del nostro Comune, e accampano le scuse più fantasiose per entrare. Colta di sorpresa la persona e conquistatane la fiducia, entrano in casa e rubano».
L’Amministrazione invita la cittadinanza, in particolare le persone anziane, a prestare la massima attenzione. «Nessun dipendente del Comune, così come di qualsiasi altro ente pubblico o delle forze dell’ordine, si presenta senza preavviso alla porta di casa – sottolineano dal Comune di San Maurizio Canavese –. In caso di dubbio è fondamentale prendere tempo, non far entrare nessuno e contattare immediatamente l’ente che i presunti incaricati dichiarano di rappresentare per verificarne l’identità».
L’episodio riaccende l’attenzione sul fenomeno delle truffe agli anziani, purtroppo sempre attuale, e sull’importanza della prevenzione, della corretta informazione e della prudenza nei confronti di chi si presenta improvvisamente alla porta con richieste o controlli non annunciati.
Fr.Se.