22/02/2021

Cronaca

San Maurizio Canavese: opere pubbliche in tre anni per un investimento di 16 milioni di euro

CONDIVIDI

Sarà portato all’attenzione del Consiglio Comunale nelle prossime settimane il programma triennale delle opere pubbliche del Comune di San Maurizio Canavese. Numerosi gli interventi previsti, per un investimento complessivo che supera i 16 milioni di euro. L’elenco delle opere in programma per l’anno in corso, il 2021, inizia con la creazione di un percorso pedonale protetto in via Devietti Goggia, a Malanghero. L’intervento, che metterà in sicurezza la via d’accesso alla frazione, prevede l’intubazione e la copertura del fosso sul lato destro (arrivando dal concentrico di San Maurizio Canavese), l’ampliamento della sede stradale, la realizzazione del percorso protetto per i pedoni sul lato sinistro e la successiva asfaltatura della strada, per un impegno complessivo di spesa pari a 685mila euro. Una strada che, tra l’altro, da provinciale diventerà comunale: il nostro Comune ha infatti richiesto di poter acquisire l’intera via – dalla cappella della Madonna del Salice al confine con il Comune di Caselle – in modo da poterne gestire la manutenzione direttamente e tempestivamente in futuro. Secondo gli accordi fra i due enti, tuttora in fase di definizione, la Città Metropolitana asfalterebbe la strada prima della dismissione o comunque coprirebbe le spese dell’asfaltatura.

Una seconda opera particolarmente importante è impegnativa sarà la manutenzione straordinaria della palestra polivalente di via Ceretta Inferiore, che richiede un pesante intervento di adeguamento, riqualificazione ed efficientamento energetico. L’investimento necessario è notevole ed è stimabile in un milione e mezzo di euro.

A 600mila euro ammonta invece la spesa per la costruzione del nuovo magazzino destinato al ricovero dei mezzi e delle attrezzature delle maestranze comunali. La struttura sorgerà su terreno di proprietà comunale nell’area del distaccamento dei Vigili del Fuoco, in via Barbania, e ospiterà anche l’importante archivio storico del Comune, ora custodito in più sedi. Si tratta dunque di un’opera che offrirà al Comune un importante vantaggio logistico e organizzativo.

Sempre nel 2021 è inoltre prevista la realizzazione del manto in erba sintetica per il campetto da calcio che sorge di fronte alla stazione, oltre la ferrovia, accanto alla pista ciclabile, e che viene utilizzato sia liberamente dai cittadini sia, in orari definiti, dall’Apd San Maurizio Calcio. La realizzazione dell’opera prevede una spesa complessiva di 180mila euro.
Nel cuore del concentrico, invece, sarà ampliato l’edificio comunale dell’ex asilo Umberto I, in via Olivari, con la realizzazione di un saloncino per le attività del laboratorio musicale “Il Flauto di Pan”. L’impegno economico previsto è di 355mila euro.

Quest’anno sarà inoltre realizzata la progettazione completa della messa in sicurezza del reticolo idrografico del territorio compreso tra lo Stura e il torrente Banna-Bendola, per la quale il nostro Comune ha ricevuto un contributo statale a fondo perduto di 675mila euro. L’intervento, presentato alla stampa a inizio febbraio, è particolarmente delicato e complesso, perché prevede l’intera progettazione fino alla fase esecutiva, con l’eventuale individuazione di lotti e di priorità d’intervento. In estrema sintesi, l’obiettivo è duplice: da un lato adeguare la portata d’acqua dei tre canali esistenti sul territorio – i canali di Ciriè, di Malanghero e di Caselle – e dall’altro realizzare i tratti terminali di tali canali, i cosiddetti canali scolmatori, che siano in grado di garantire il più rapido ed efficace defluire delle acque verso il torrente Stura di Lanzo. Terminata la fase progettuale, nel 2022 è prevista la realizzazione del tratto di scolmatore dal canale di Malanghero al canale di Caselle, per un investimento di 10 milioni e 450mila euro, finanziati dalla Regione Piemonte. L’importanza di tale opera è evidente a tutti, perché è volta a ottimizzare la regimazione delle acque e a proteggere il nostro territorio sia dalle alluvioni sia da eventi meteorologici eccezionali ma sempre più frequenti nell’ambito dei cambiamenti climatici in corso, come le cosiddette bombe d’acqua.

Altra opera molto importante, sia per l’impegno di spesa sia per il forte valore simbolico e affettivo per la nostra comunità, sarà la ristrutturazione e messa in sicurezza del campanile della parrocchiale di San Maurizio Martire (campanile che, com’è noto, è di proprietà e competenza comunali). Anche in questo caso la progettazione sarà realizzata nel corso del 2021 e prevede un impegno di 33mila euro, mentre nel 2022 saranno eseguiti i lavori per una spesa di 487mila euro.

Nella colonna del 2022 nel programma triennale delle opere pubbliche, ecco altri interventi decisamente impegnativi: in via XX Settembre sarà realizzato un nuovo stabile nel quale troveranno sede il corpo di Polizia locale e altri servizi comunali. L’impegno di spesa previsto è di 650mila euro.
Dopo che la Polizia locale si sarà trasferita nei nuovi spazi, sarà ristrutturato l’edificio che ne costituisce la sede, sempre in via XX Settembre, e che ospita anche le associazioni Avis e Aido, per una spesa ad oggi ipotizzabile in 110mila euro.

Sono inoltre previste la ristrutturazione e la riqualificazione energetica dell’impianto prefabbricato che oggi in via Bo ospita una sezione della scuola materna, per un importo complessivo di 180mila euro.
Sempre nel 2022, poi, è in programma la ristrutturazione dell’edificio di via De Amicis che oggi offre ricovero ai mezzi e alle attrezzature delle maestranze comunali (che, come abbiamo visto sopra, saranno trasferiti nel nuovo magazzino previsto in via Barbania). L’intervento sullo stabile consentirà la realizzazione di una sala polivalente o auditorium, di cui il Comune sente la necessità da tempo. La spesa prevista è di 500mila euro.

Infine, per il 2023, è in programma l’ampliamento della piazza degli Agricoltori a Ceretta. Lo sviluppo della frazione e il ruolo centrale della piazza sia come luogo di eventi e attività sia come area di parcheggio rendono necessari la riorganizzazione e l’ampliamento degli spazi. L’impegno di spesa previsto è di 320mila euro.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy