28/12/2023

Cronaca

San Maurizio Canavese: oltre una tonnellata di “botti” in un seminterrato. Denunciato commerciante

San Maurizio Canavese

/
CONDIVIDI

San Maurizio Canavese: oltre una tonnellata di “botti” in un seminterrato. Denunciato commerciante

Un’operazione della Guardia di Finanza di Torino ha portato al sequestro di circa una tonnellata e mezza di fuochi d’artificio illegali, destinati alla vendita in occasione delle festività di fine anno. Il materiale esplosivo era detenuto abusivamente da due commercianti di origine asiatica, che sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

L’operazione è stata condotta dai Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego Torino, che hanno seguito le tracce di alcuni soggetti sospetti, titolari di attività commerciali e depositi a Venaria Reale e San Maurizio Canavese. I Finanzieri hanno effettuato delle perquisizioni, scoprendo oltre 100.000 articoli pirotecnici, contenenti circa 1 tonnellata e mezza di materiale esplodente, custoditi in condizioni di grave pericolo.

Nel primo caso, il deposito si trovava in prossimità dell’ingresso della clientela e accanto a materiale altamente infiammabile, esponendo i clienti e i passanti a un rischio elevato di incendio ed esplosione. Nel secondo caso, il deposito si trovava nel seminterrato di un condominio, senza alcuna cauzione di sicurezza, impianto estinguente in caso di incendio o uscita di sicurezza, mettendo a repentaglio la vita degli abitanti del palazzo.

I due titolari delle attività sono stati denunciati per stoccaggio illecito di materiale esplodente e omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro. Il materiale sequestrato è stato affidato al personale dell’Arma dei Carabinieri per le successive operazioni di smaltimento.

Si tratta dell’ennesimo colpo inferto dalla Guardia di Finanza al fenomeno della commercializzazione illegale di fuochi d’artificio, che ogni anno provoca gravi danni alle persone e alle cose.

La Guardia di Finanza ricorda ai cittadini di acquistare solo prodotti pirotecnici autorizzati e muniti di marchio CE, rispettando le norme di sicurezza e le disposizioni delle autorità locali.

28/01/2025 

Cronaca

Camminare per vivere meglio: è in piena attività il Gruppo di Cammino di Oglianico

Camminare per vivere meglio: è in piena attività il Gruppo di Cammino di Oglianico Camminare è […]

leggi tutto...

28/01/2025 

Cronaca

Rivarolo Canavese: inizieranno in primavera i lavori di sistemazione della provinciale per Argentera

Rivarolo Canavese: inizieranno in primavera i lavori di sistemazione della provinciale per Argentera La sistemazione del […]

leggi tutto...

28/01/2025 

Sport

Karate: all’International Cup gli atleti della Rem Bu Kan canavesana fanno man bassa di medaglie

Karate: all’International Cup gli atleti della Rem Bu Kan canavesana fanno man bassa di medaglie Si […]

leggi tutto...

28/01/2025 

Sport

Calcio, sparisce il cartellino rosso durante la partita Pertusio-Castiglione. Incontro sospeso

Calcio, sparisce il cartellino rosso durante la partita Pertusio-Castiglione. Incontro sospeso La partita era iniziata sotto […]

leggi tutto...

28/01/2025 

Cronaca

Levone: andava a caccia senza licenza e senza porto d’armi: arrestato un uomo di 46 anni

Levone: andava a caccia senza licenza e senza porto d’armi: arrestato un uomo di 46 anni […]

leggi tutto...

28/01/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 29 gennaio, tempo stabile nel pomeriggio e pioggia nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 29 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy