
San Giusto Canavese: esplosione nella notte di Halloween: distrutto il distributore della farmacia Sant’Anna
Paura nella notte di Halloween a San Giusto Canavese, dove un’esplosione ha squarciato il silenzio poco dopo le 3 del mattino in via della Libertà, la strada principale del paese. A saltare in aria è stato il distributore automatico della farmacia Sant’Anna, completamente distrutto da una deflagrazione che ha fatto tremare i vetri delle abitazioni circostanti.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri della compagnia di Ivrea e gli agenti della polizia locale. L’area è stata messa in sicurezza e transennata per consentire i rilievi. I detriti del distributore – frammenti di plastica e metallo – erano sparsi sul marciapiede per diversi metri, mentre parte della facciata del locale ha riportato danni significativi.
Secondo i primi accertamenti, l’esplosione sarebbe stata provocata da un petardo di grosse dimensioni o da un ordigno artigianale inserito all’interno della struttura. Gli investigatori non escludono al momento nessuna ipotesi: si valuta sia la pista vandalica sia quella di un tentativo di furto, anche se non risultano segni di effrazione o ammanchi di denaro.
I militari hanno avviato le indagini e stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per individuare eventuali responsabili o movimenti sospetti nelle ore precedenti.
Molti residenti, svegliati di soprassalto, sono scesi in strada temendo un’esplosione di gas o un incidente. “Si è sentito un boato fortissimo, poi un odore di fumo e polvere da sparo”, raccontano alcuni testimoni.
Fortunatamente non si registrano feriti, ma i danni materiali sono ingenti. La farmacia resterà chiusa nei prossimi giorni per le operazioni di pulizia e per il ripristino del distributore automatico.
L’episodio ha suscitato forte preoccupazione in paese, dove non si ricordano precedenti simili. Resta da capire se si sia trattato di una bravata di Halloween finita male o di un gesto deliberato con finalità criminali. Le indagini dei carabinieri proseguono.