
San Giorgio: incidente di cantiere e l’autostrada Torino-Aosta rimane chiusa. Traffico in tilt
Circolazione in tilt a causa di un incidente che ha avuto luogo in un cantiere allestito per effettuare alcuni lavori a uno dei viadotti che scavalcano l’autostrada. E’ accaduto nella mattinata di oggi, lunedì 18 novembre sulla A5 Torino-Aosta nel tratto compreso tra gli svincoli di San Giorgio Canavese e Scarmagno. Un pilone del ponte sarebbe stato lievemente danneggiato. In via del tutto precauzionale l’autostrada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni di marcia costringendo gli automezzi a riversarsi sulla viabilità alternativa con conseguenti intasamenti e lunghissime code.
I tecnici dell’Ativa, la società che gestisce in concessione la tratta autostradale sta verificando la possibilità di riaprire interamente al traffico il tratto interessato dalla chiusura. alla 15,00 è stata riaperta la corsia in direzione di Torino ma non forti limitazioni al traffico pesante. Stando a quanto è emerso da una prima ricognizione il pilone colpito dalla trave non sarebbe a rischio e non costituirebbe, quindi, un pericolo reale.
In ogni caso si sta cercando di chiarire la dinamica dell’incidente. La viabilità alternativa, costituita dalle strade provinciali non è in grado di reggere alla mole di traffico che quotidianamente percorre la Torino-Aosta. E i disagi per automobilisti e autotrasportatori sono inenarrabili.